News

Influenza: epidemia anomala di Aprile, ecco il perché

Aprile è davvero un mese anomalo per il diffondersi dell’influenza stagionale, visto che solitamente questo virus influenzale si diffonde durante i mesi invernali, tra gennaio e febbraio. Quest’anno invece l’influenza si è presentata in primavera; basta pensare che fino alla scorsa settimana i casi registrati erano 52.000 casi, raggiungendo circa 1,4 milioni dall’inizio del monitoraggio.

Attualmente la curva di casi sta già scendendo, assicurano i medici sentinella della rete influnet che monitorano la diffusione e le caratteristiche del virus influenzale. Era quasi sparita in questi ultimi due anni, che coincidono con gli anni di pandemia Covid-19, grazie anche alle regole del distanziamento sociale, mascherine e vaccini. Da qualche mese invece è riemersa a causa anche della riduzione delle restrizioni anti-Covid.

 

Aprile, boom di casi d’influenza stagionali riscontrati

Ad essere colpiti sono stati maggiormente i giovani e alcuni anziani che non hanno ricevuto il vaccino stagionale. Una seconda possibile causa è lo sbalzo termico del mese d’Aprile, una primavera con forti escursioni termiche. La stagione ha avuto un andamento anomalo, con due picchi. Uno nell’ultima settimana dell’anno, trainato da virus respiratori diversi rispetto a quelli propriamente influenzali come quello sinciziale, e un secondo a fine marzo in cui invece sono stati registrati tassi elevati di virus influenzali.

Più colpiti sono i bambini da 0-4 anni, con 16,9 casi per 1000 assistiti. Gli ammalati si riducono nelle altre fasce d’età con valori pari a 6,8 casi ogni mille persone tra i 5 e i 14 anni; 5,2 casi ogni mille pazienti tra i 15 e i 64 anni e 2,7 influenzati ogni mille over 65 perché è la fascia di coloro che si sono vaccinati e, quindi, sono protetti. Tra le Regioni, si è assistito a un crollo dei casi in Campania, dove in una settimana si è passati da un’incidenza di 13 casi per mille a 4,11.

Forte calo anche in Umbria e Marche. In controtendenza, invece, la provincia autonoma di Trento, la Puglia e il Friuli Venezia Giulia. In calo anche la circolazione dei virus influenzali passata dal 33,3% dei campioni analizzati la scorsa settimana all’attuale 24,8%.

Foto di Gundula Vogel da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024