News

Influenza suina: trovato un ceppo dal potenziale pandemico in Cina

In Cina è stato identificato un nuovo ceppo virale di influenza suina proprio nei maiali. Il suo nome è G4 ed è un diretto discendente del ceppo H1N1 del 2009; è stato visto per la prima volta nel 2011. Di recente ha destato preoccupazioni proprio per la sua carica virale tanto che le autorità cinesi lo hanno definito dal potenziale pandemico.

In sostanza, il virus potrebbe essere in grado di contagiare una vasta area andando a superare anche i confini nazionali cinesi. Allo stato attuale non sembra essere in grado di poter contagiare anche l’uomo, ma mutando nel tempo potrebbe guadagnare questa abilità.

Gli autori dello studio cinese hanno detto queste parole: “Il virus ha tutti i tratti distintivi essenziali dell’essere altamente adattato per infettare l’uomo“. Di virus dell’influenza suina ne sono stati individuati molti nel corso negli anni. Tra il 2011 e il 2018 almeno 179 ceppi diversi, ma il G4 è quello che preoccupa di più.

 

Influenza suina: dobbiamo avere paura?

Su questo virus sono stati fatti diversi test. Sono stati infettati dei furetti, animali spesso presi in esame quando si tratta di studi influenzali visto che possono presentare sintomi simili a quelli umani, nello specifico febbre, tosse e starnuti.

Le parole di James Wood, capo del dipartimento di medicina veterinaria dell’Università di Cambridge: “Il lavoro viene come un promemoria salutare che siamo costantemente a rischio di nuova insorgenza di agenti patogeni zoonotici e che gli animali da allevamento, con i quali gli esseri umani hanno un contatto maggiore rispetto alla fauna selvatica, possono fungere da fonte per importanti virus pandemici”.

Servono altri test per potere definire effettivamente se l’uomo corre dei rischi come quelli che stiamo avendo per il coronavirus. Ovviamente l’attuale situazione ci rende più suscettibili a notizie del genere, ma è ancora tutto da chiarire.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025