News

Influenza suina: trovato un ceppo dal potenziale pandemico in Cina

In Cina è stato identificato un nuovo ceppo virale di influenza suina proprio nei maiali. Il suo nome è G4 ed è un diretto discendente del ceppo H1N1 del 2009; è stato visto per la prima volta nel 2011. Di recente ha destato preoccupazioni proprio per la sua carica virale tanto che le autorità cinesi lo hanno definito dal potenziale pandemico.

In sostanza, il virus potrebbe essere in grado di contagiare una vasta area andando a superare anche i confini nazionali cinesi. Allo stato attuale non sembra essere in grado di poter contagiare anche l’uomo, ma mutando nel tempo potrebbe guadagnare questa abilità.

Gli autori dello studio cinese hanno detto queste parole: “Il virus ha tutti i tratti distintivi essenziali dell’essere altamente adattato per infettare l’uomo“. Di virus dell’influenza suina ne sono stati individuati molti nel corso negli anni. Tra il 2011 e il 2018 almeno 179 ceppi diversi, ma il G4 è quello che preoccupa di più.

 

Influenza suina: dobbiamo avere paura?

Su questo virus sono stati fatti diversi test. Sono stati infettati dei furetti, animali spesso presi in esame quando si tratta di studi influenzali visto che possono presentare sintomi simili a quelli umani, nello specifico febbre, tosse e starnuti.

Le parole di James Wood, capo del dipartimento di medicina veterinaria dell’Università di Cambridge: “Il lavoro viene come un promemoria salutare che siamo costantemente a rischio di nuova insorgenza di agenti patogeni zoonotici e che gli animali da allevamento, con i quali gli esseri umani hanno un contatto maggiore rispetto alla fauna selvatica, possono fungere da fonte per importanti virus pandemici”.

Servono altri test per potere definire effettivamente se l’uomo corre dei rischi come quelli che stiamo avendo per il coronavirus. Ovviamente l’attuale situazione ci rende più suscettibili a notizie del genere, ma è ancora tutto da chiarire.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025