News

Influenza: l’avvicinarsi di un vaccino universale contro tutti i ceppi

L’influenza per molti non è niente di che, una malattia passeggiare che può presentarsi ogni anno senza dare troppi problemi. Probabilmente da piccoli si è stati a casa diverse volte a causa di quest’ultima e quindi si è abituati a pensare che comunque non sia così pericolosa. Così non è visto che ogni anno muoiono centinaia di migliaia di persone nel mondo.

L’influenza è particolarmente pericolosa per certi gruppi di persone e tra questi ci sono gli anziani i quali anno sono invitati a farsi fare il vaccino. Il suddetto cambia ogni anno in quanto il virus che porta la malattia tende a mutare continuamente presentandosi con diversi ceppi ogni volta, un processo naturale con cui sempre più persone stanno prendendo familiarità a causa del coronavirus SARS-CoV-2. Apparentemente è sempre più vicino un vaccino universale.

 

Influenza: un vaccino universale

Sono 80 anni che gli scienziati sono costretti a lavorare ogni anno per creare un vaccino adatto per gli eventuali nuovi ceppi del virus che causano l’influenza. Si tratta di un lavoro costoso, ma soprattutto un lavoro che cerca di prevedere quello che potrebbe succedere. Non si aspettare infatti che il ceppo sia già in circolazione, ma lo si anticipa e per questo motivo l’efficacia non è mai altissima.

L’efficacia di questi vaccini di solito viaggia sul 60% quindi al di sotto dei vaccini contro il coronavirus che sono stati sviluppati l’anno scorso. Per questo motivo un vaccino universale potrebbe cambiare le carte in tavolo garantendo una protezione adeguata anno dopo anno senza dover impazzire a cercare di capire quale ceppo sarà il più diffuso.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025