News

Influenza: l’avvicinarsi di un vaccino universale contro tutti i ceppi

L’influenza per molti non è niente di che, una malattia passeggiare che può presentarsi ogni anno senza dare troppi problemi. Probabilmente da piccoli si è stati a casa diverse volte a causa di quest’ultima e quindi si è abituati a pensare che comunque non sia così pericolosa. Così non è visto che ogni anno muoiono centinaia di migliaia di persone nel mondo.

L’influenza è particolarmente pericolosa per certi gruppi di persone e tra questi ci sono gli anziani i quali anno sono invitati a farsi fare il vaccino. Il suddetto cambia ogni anno in quanto il virus che porta la malattia tende a mutare continuamente presentandosi con diversi ceppi ogni volta, un processo naturale con cui sempre più persone stanno prendendo familiarità a causa del coronavirus SARS-CoV-2. Apparentemente è sempre più vicino un vaccino universale.

 

Influenza: un vaccino universale

Sono 80 anni che gli scienziati sono costretti a lavorare ogni anno per creare un vaccino adatto per gli eventuali nuovi ceppi del virus che causano l’influenza. Si tratta di un lavoro costoso, ma soprattutto un lavoro che cerca di prevedere quello che potrebbe succedere. Non si aspettare infatti che il ceppo sia già in circolazione, ma lo si anticipa e per questo motivo l’efficacia non è mai altissima.

L’efficacia di questi vaccini di solito viaggia sul 60% quindi al di sotto dei vaccini contro il coronavirus che sono stati sviluppati l’anno scorso. Per questo motivo un vaccino universale potrebbe cambiare le carte in tavolo garantendo una protezione adeguata anno dopo anno senza dover impazzire a cercare di capire quale ceppo sarà il più diffuso.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024