News

Inquinamento ambientale, ecco i principali rischi per il futuro

Un recente studio ha esaminato i rischi per il benessere e la prosperità umana derivanti dall’inquinamento ambientale in corso. “Ci sono molti modi in cui la natura fornisce benefici alle persone: dalla produzione di beni materiali a benefici non materiali, e i benefici dell’ecologia naturale che regolano le condizioni ambientali”, ha detto Kate Brauman, autrice principale dello studio. “Siamo in una posizione molto migliore per identificare i problemi nel modo in cui gestiamo la natura, e questo ci offre una strada da percorrere per gestirla meglio”.

 

Gli impatti negativi dell’inquinamento ambientale

Lo studio ha esaminato una varietà di documenti sottoposti a revisione che affrontano elementi di ampia portata delle tendenze in natura e degli impatti associati sulle persone. Lo studio ha rilevato aspetti molto interessanti ma, allo stesso tempo, preoccupanti per il futuro. Nello specifico:

  • declino globale nella maggior parte dei contributi della natura alle persone negli ultimi 50 anni, come le normative naturali sugli inquinanti dell’acqua;
  • si stanno già verificando impatti negativi sul benessere delle persone, comprese le riduzioni dei raccolti dovuti alla diminuzione delle popolazioni di impollinatori ed alla produttività del suolo ed una maggiore esposizione alle inondazioni e alle tempeste a causa del degrado degli ecosistemi costieri;
  • la comprensione e il monitoraggio dei contributi della natura alle persone fornisce un feedback critico che può migliorare la nostra capacità di gestire i sistemi terrestri in modo efficace, equo e sostenibile.

Bisogna dunque intervenire cercando di attivare politiche efficaci contro l’inquinamento ambientale e contro il problema più vasto e generale dei cambiamenti climatici, tuttora senza soluzioni certe.

Foto di Comfreak da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024