News

Inquinamento dell’aria: i migliori alberi per contrastare il fenomeno

Combattere l’inquinamento atmosferico è uno dei primi obiettivi dell’uomo per poter migliorare la qualità di vita. Gli alberi, in tal senso, ci danno un enorme mano, soprattutto nelle città per contrastare le particelle dannose prodotte dall’auto e dagli impianti domestici. Uno studio ha cercato di capire quale specie arborea sia effettivamente più efficacie per questo scopo.

Lo studio in sé ha anche evidenziato come gli alberi sono effettivamente tra i nostri migliori alleati nell’affrontare l’inquinamento dell’aria grazie alla cattura diretta nel momento in cui le particelle dannose per la nostra salute di depositano su di essi. In ogni caso, per trovare la specie migliore ne hanno studiate 61 basandosi su 12 tratti ritenuti fondamentali.

 

Gli alberi migliori per combattere l’inquinamento dell’aria

Le parole di uno degli autori: “Ci stiamo tutti svegliando sul fatto che l’inquinamento atmosferico e il suo impatto sulla salute umana e sulla salute del nostro pianeta sono la questione fondamentale del nostro tempo. L’inquinamento atmosferico è responsabile di documento originale ogni anno e questo potrebbe essere intensificato dalla crescita della popolazione prevista.”

“L’uso delle infrastrutture verdi come barriere fisiche tra noi stessi e gli inquinanti provenienti dalle nostre strade è un modo promettente per proteggerci dal devastante impatto dell’inquinamento atmosferico. Speriamo che la nostra guida dettagliata alla selezione delle specie di vegetazione e la nostra consulenza contestuale su come piantare e utilizzare le infrastrutture verdi è utile a tutti coloro che desiderano esplorare questa opzione per combattere l’inquinamento “.

Lo studio, come detto, si è basato su 12 punti ritenuti fondamentali. A secondo di quest’ultimi, ogni panorama diverso ha bisogno di una specie diversa. Il link al documento originale.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024