News

Inquinamento dell’aria e gli effetti sulla salute: effetti non ignorabili

Non c’è bisogno di uno scienziato per capire che continuare a respirare aria inquinata non porta a dei benefici per la salute, al contrario. Uno studio condotto negli Stati Uniti si è posto l’obiettivo di cercare di capire gli effetti dell’aria pulita rispetto ad alcuni casi di inquinamento. Effettivamente, quest’ultima, portava a dei miglioramenti notevoli. I dati sono stati presi da diverse parti del mondo e non solo oltre oceano.

 

Aria inquinata: gli effetti sulla salute

Un esempio che viene fornito riguarda il divieto di fumare in Irlanda. I risultati dopo poco tempo indicavano un calo della mortalità di addirittura il 13%, una riduzione degli infarti del 26%, una diminuzione degli ictus del 32% e una brusca caduta della malattia polmonare cronica ostruttiva; si parla del 38% in quest’ultimo caso.

Un altro esempio riguarda proprio gli Stati Uniti. La chiusura di oltre un anno di un’acciaieria nello stato dello Utah ha portato enormi benefici nella popolazione del paese. Sono state registrate la metà dei ricoveri per polmonite, pleurite, bronchite e asma. La mortalità è scesa del 16% e non in generale, ma a ogni diminuzione della presenza di PM10 nell’aria. Un altro beneficio particolare è la diminuzione dell’assenteismo scolastico il quale si è quasi dimezzato.

Le parole del Dr. Schraufnagel: “L’inquinamento atmosferico è in gran parte un rischio per la salute evitabile che colpisce tutti. La crescita urbana, l’industrializzazione, il riscaldamento globale e le nuove conoscenze sui danni dell’inquinamento atmosferico aumentano il grado di urgenza per il controllo dell’inquinamento. Fortunatamente, la riduzione dell’inquinamento atmosferico può comportare rapidi e sostanziali guadagni di salute.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024