Un nuovo studio condotto da un team di ricercatori della Monash University ha portato alla luce un nuovo aspetto che riguarda l’inquinamento dell’aria e la salute dell’uomo. Apparentemente ne basta anche un tasso molto basso per influenzare l’espressione genica. Questo implica che veniamo lasciati più vulnerabili a malattie come il cancro, ma anche dell’apprato respiratorio e circolatorio.
Che l’inquinamento atmosferico causi una lunga serie di problemi, non è di certo una novità. La parte che risulta per certi versi ancora un mistero sono i vari effetti a seconda del livello di inquinamento. Questa ricerca abbassa ulteriormente l’asticelle in cui va considerato pericoloso. Il risultato si basa sui test fatti su 266 coppie di gemelli e 165 genitori.
Per determinare la pericolosità, sono stati prelevati dei campioni di sangue i quali sono stati accoppiati a delle stazioni di monitoraggio dell’aria. Quest’ultime servono per misurare i livelli di PM2.5 nell’aria, ma anche dell’anidride solforosa. Successivamente, è stata presa in esame l’espressione genica rispetto allo stress ossidativo e all’infiammazione.
Il risultato è che già a bassi livelli di inquinamento dell’aria, c’è un cambiamento significativo in tal senso. Le conseguenze sulla salute a lungo termine sono molte, conseguenze che hanno reso i nostri corpi più suscettibili a malattie come il Covid-19. Di fatto, questo sottolinea come l’inquinamento della pianura padana sia uno degli aspetti dietro l’alta mortalità delle regioni coinvolte.
L’inquinamento dell’aria è un problema sempre più grave. Causa milioni di morti l’anno in tutto il mondo eppure non viene quasi mai trattato. Al massimo vengono messe delle pezze poco efficaci e per lo più temporanee. Il risultato l’abbiamo tutti sotto gli occhi.
Il disturbo bipolare è caratterizzato da oscillazioni estreme dell'umore, che vanno dalla mania alla depressione. Recenti ricerche suggeriscono che la…
Il consumo eccessivo di zucchero è da tempo associato a una serie di problemi di salute, tra cui obesità, diabete…
La startup cinese DeepSeek ha recentemente rilasciato il modello di intelligenza artificiale DeepSeek R1, un concorrente diretto di ChatGPT e…
Il caffè può essere allo stesso tempo una bevanda miracolosa piena di benefici sulla salute e anche un possibile danno…
Siete alla ricerca di prodotti tecnologici di ultima generazione a prezzo scontato? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso…
Avete ricevuto un'e-mail da parte di Sephora in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un costoso…