Photo by Dragos Gontariu on Unsplash
L’inquinamento atmosferico fa parte delle nostre vite e ormai lo sappiamo, ma la realtà dei fatti è che ne fa parte fin da quando ci troviamo nella pancia della nostra madre. Un nuovo studio infatti ha trovato tracce di carbonio nero nei polmoni, e in altri organi, dei feti nelle donne in gravidanza. Le tracce sono state trovate fin dal primo trimestre e ben poco si può fare per impedirlo.
Lo studio ha dimostrato come i feti nella gravidanza sono esposti alle nanoparticelle tipiche dell’inquinamento atmosferico. Si tratta del sottoprodotto tipico della combustione dei combustibili fossili, principalmente carbone e petrolio. Come era già stato visto in precedenze, queste particelle possono passare attraverso la placenta senza troppi problemi. È la prima volta che è stato osservato questo fenomeno per questo tipo di inquinamento però.
In precedenza era stato visto che attraverso il sangue e il cordone ombelicale, frammenti di microplastica possono arrivare fino al feto. Nello stesso modo, l’inquinamento atmosferico ha lo stesso effetto e le particelle di carbonio nero finisco direttamente nel feto in sviluppo. A differenza di una persona in vita che dovrà avere a che fare prima con i polmoni, per via del sangue le particelle finiscono un po’ ovunque negli organi quindi, per esempio, cervello e fegato.
È noto le madri in gravidanza esposte a livelli maggiori di inquinamento atmosferico hanno più probabilità di avere esiti negati, ma è la prima volta che è stato visto come il feto viene direttamente interessato dalle particelle in questione.
In un'epoca in cui i cambiamenti climatici rendono la siccità una minaccia sempre più concreta, l’ingegno umano si rivolge alle…
AVM FRITZ!Dect 302 rappresenta l'intenzione di AVM, azienda tedesca che da anni conquista il pubblico con prodotti per il networking di…
Nuovo giorno, nuove offerte Amazon. Il noto e-commerce non si ferma un attimo e, da poche ore, ha lanciato una…
Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a distinguere sempre più chiaramente tra età cronologica ed età biologica. La prima…
Da secoli filosofi, scienziati e pensatori cercano di definire cosa sia la felicità. Ma la verità è che non esiste…
Misurano appena mezzo millimetro, ma possiedono abilità straordinarie. I tardigradi, noti anche come "orsi d’acqua", sono tra gli organismi più…