Photo by Dragos Gontariu on Unsplash
L’inquinamento atmosferico fa parte delle nostre vite e ormai lo sappiamo, ma la realtà dei fatti è che ne fa parte fin da quando ci troviamo nella pancia della nostra madre. Un nuovo studio infatti ha trovato tracce di carbonio nero nei polmoni, e in altri organi, dei feti nelle donne in gravidanza. Le tracce sono state trovate fin dal primo trimestre e ben poco si può fare per impedirlo.
Lo studio ha dimostrato come i feti nella gravidanza sono esposti alle nanoparticelle tipiche dell’inquinamento atmosferico. Si tratta del sottoprodotto tipico della combustione dei combustibili fossili, principalmente carbone e petrolio. Come era già stato visto in precedenze, queste particelle possono passare attraverso la placenta senza troppi problemi. È la prima volta che è stato osservato questo fenomeno per questo tipo di inquinamento però.
In precedenza era stato visto che attraverso il sangue e il cordone ombelicale, frammenti di microplastica possono arrivare fino al feto. Nello stesso modo, l’inquinamento atmosferico ha lo stesso effetto e le particelle di carbonio nero finisco direttamente nel feto in sviluppo. A differenza di una persona in vita che dovrà avere a che fare prima con i polmoni, per via del sangue le particelle finiscono un po’ ovunque negli organi quindi, per esempio, cervello e fegato.
È noto le madri in gravidanza esposte a livelli maggiori di inquinamento atmosferico hanno più probabilità di avere esiti negati, ma è la prima volta che è stato visto come il feto viene direttamente interessato dalle particelle in questione.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…