News

Inquinamento dell’aria e pioggia artificiale: l’idea di Cina e Sud Corea

L’inquinamento atmosferico è un grosso problema che le grandi città devono affrontare tutto l’anno e in alcuni periodi dell’anno ancora di più a seconda della zona in cui ci si trova. Facendo esempi senza andare troppo lontani, la Pianura Padana in estate si trova spesso ad affrontare quantità di particelle inquinanti elevate a causa della scarsa pioggia e della particolarità che presenta proprio la pianura ovvero essere chiusa da quasi tutti i lati dalle montagne.

Se Milano e l’intera città metropolitana deve affrontare un certo ammontare di questo tipo di inquinamento, città ancora più grosse sono costrette a vivere in condizioni peggiori. Un esempio in questo caso può essere Seoul ovvero la capitale della Corea del Sud. La pioggia sopracitata aiuta a disperdere gli inquinanti e quando manca questo non succede. Nel tentativo di smettere di essere dipendenti da questo normale, ma a volte latitante fenomeno meteorologico il presidente Moon Jae-in ha annunciato di essere intenzionato ad introdurre della pioggia artificiale.

 

Imitare la natura

L’idea è nota come Cloud seeding e si basa sull’uso di alcune sostanze chimiche specifiche le quali rilasciate nell’aria dagli aerei favoriscono la formazione di gocce d’acqua le quali ingloberanno gli inquinanti per poi cadere a terra. Un esperimento è stato condotto a gennaio, ma è fallito in quanto sono necessarie comunque delle condizioni particolari come un tipo specifico di nuvole.

Il paese continuerà con gli esperimenti ed ad aiutarla ci sarà la Cina la quale aveva prodotto qualcosa di simile durante le Olimpiadi di Pechino e anche perché parte dell’inquinamento arriva proprio da questo paese. L’obiettivo sarà far piovere sopra il Mar Giallo e la speranza è che ci riescano così che anche altri paesi possano beneficiare di tale tecnologia, anche se c’è un ma. Gli scienziati stanno ancora studiando questo fenomeno e stanno cercando di capire fino a che punto sfruttare la pioggia in tal senso possa risultare utile.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024