News

Inquinamento: quanto inquinano i più ricchi rispetto ai più poveri

Secondo un nuovo studio, il cosiddetto 1%, ovvero i più ricchi di questo mondo, finisce per essere responsabile di un tasso di inquinamento il doppio rispetto alla metà più povera del resto della popolazione, ovvero 3,1 miliardi di persone. Questo è quello che emerge dall’analisi condotta da Oxfam in un periodo che va dal 1990 al 2015. In tale periodo le emissioni sono aumentate del 60% con le nazioni più ricche che hanno finito per produrre il terzo del carbonio liberato nell’ambiente.

Dal 1990 in avanti, l’1% della popolazione mondiale, 63 milioni di persone, ha finito per essere il responsabile del 9% di queste emissioni. In generale, l’aumento di emissioni dei più ricchi era tre volte superiore all’aumento della metà più povera.

Le parole rilasciate da uno degli autori dello studio, Tim Gore: “Non è solo che l’estrema disuguaglianza economica crea divisioni nelle nostre società, non è solo che rallenta il tasso di riduzione della povertà. Ma c’è anche un terzo costo che è che esaurisce il bilancio del carbonio esclusivamente allo scopo di far crescere i propri consumi a coloro che sono già ricchi. Questo ovviamente ha gli impatti peggiori sui più poveri e meno responsabili.”

 

Emissioni e inquinamento: i ricchi contro i poveri

Sono dati importanti e allarmanti considerando che molti dei ricercatori sono concordi nel dire che l’uomo ha poco tempo per invertire la tendenza che abbiamo preso. Il pianeta è sempre più caldo mentre il clima sempre più imprevedibile e pericoloso. Se le emissioni continueranno a crescere il futuro sarà molto più instabile sotto ogni punto di vista, ambientale, sociale, politico, sanitario e tanti altri ancora.

Tags: inquinamento
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025