News

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l’uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate da noi stessi. Ora, nella società contemporanea, ci troviamo a dover fare i conti con una serie ripercussioni causate soprattutto dall’avanzamento tecnologico mirato a rendere la nostra vita più facile, almeno in teoria. Tra questi problemi, uno dei più recenti, ci sono gli inquinanti eterni, i PFAS. Secondo un nuovo studio, sono responsabili di un danno significativo ai reni.

La presenza degli inquinanti eterni un po’ ovunque, ma soprattutto nell’acqua, li porta direttamente nel nostro corpo e nel nostro circolo sanguigno. I reni, adibiti a filtrare i liquidi e il sangue si trovano quindi ad accumulare queste sostanze portando alla nascita di malattie croniche e forme di cancro, ma anche semplice stress ossidativo.

 

Gli effetti degli inquinanti eterni sulla nostra salute

Si tratta di un piccolo studio portato avanti per quattro su un gruppo di 78 persone tra i 17 e i 22 anni. Analizzando il sangue e la concentrazione delle sostanze di inquinanti eterni, si è visto un progressivo, seppur minimo, peggioramento della funzione renale. I numeri più preoccupanti sono la riduzione del 2,4% di creatinina sierica nel sangue, biomarcatore legato proprio alla filtrazione del sangue nei reni.

Le parole dei ricercatori della USC: “Abbiamo visto che l’esposizione agli inquinanti eterni stava potenzialmente alterando la composizione del microbioma, associata a livelli inferiori di batteri benefici e metaboliti antinfiammatori inferiori. Questo indica l’infiammazione e lo stress ossidativo come un potenziale meccanismo, quindi è un’area su cui la ricerca futura può concentrarsi”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Una rana puzzolente potrebbe rivoluzionare la lotta contro i superbatteri

Nel corso della loro evoluzione, le rane hanno sviluppato straordinari meccanismi di difesa contro i batteri presenti nei loro ambienti…

1 Aprile 2025

Il cervello e la riclassificazione di pericolo e ricompensa: un viaggio nella neuroplasticità

Il cervello umano è un organo straordinariamente adattabile. La sua capacità di apprendere, riorganizzarsi e modificare le associazioni tra stimoli…

1 Aprile 2025

Amazon: ecco le migliori offerte del giorno

Anche se le Offerte di Primavera sono terminate, Amazon non lascia i suoi clienti a corto di offerte. In queste…

1 Aprile 2025

I giovani e i cellulari: un legame che influisce sulla felicità?

Un nuovo studio riaccende il dibattito sull’impatto dei telefoni cellulari sugli adolescenti. Secondo la ricerca, condotta su ragazzi tra i…

1 Aprile 2025

Scoperto il meccanismo della Metformina: come abbassa la glicemia nel sangue

La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…

1 Aprile 2025

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025