News

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l’uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate da noi stessi. Ora, nella società contemporanea, ci troviamo a dover fare i conti con una serie ripercussioni causate soprattutto dall’avanzamento tecnologico mirato a rendere la nostra vita più facile, almeno in teoria. Tra questi problemi, uno dei più recenti, ci sono gli inquinanti eterni, i PFAS. Secondo un nuovo studio, sono responsabili di un danno significativo ai reni.

La presenza degli inquinanti eterni un po’ ovunque, ma soprattutto nell’acqua, li porta direttamente nel nostro corpo e nel nostro circolo sanguigno. I reni, adibiti a filtrare i liquidi e il sangue si trovano quindi ad accumulare queste sostanze portando alla nascita di malattie croniche e forme di cancro, ma anche semplice stress ossidativo.

 

Gli effetti degli inquinanti eterni sulla nostra salute

Si tratta di un piccolo studio portato avanti per quattro su un gruppo di 78 persone tra i 17 e i 22 anni. Analizzando il sangue e la concentrazione delle sostanze di inquinanti eterni, si è visto un progressivo, seppur minimo, peggioramento della funzione renale. I numeri più preoccupanti sono la riduzione del 2,4% di creatinina sierica nel sangue, biomarcatore legato proprio alla filtrazione del sangue nei reni.

Le parole dei ricercatori della USC: “Abbiamo visto che l’esposizione agli inquinanti eterni stava potenzialmente alterando la composizione del microbioma, associata a livelli inferiori di batteri benefici e metaboliti antinfiammatori inferiori. Questo indica l’infiammazione e lo stress ossidativo come un potenziale meccanismo, quindi è un’area su cui la ricerca futura può concentrarsi”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025