Ogni età da quando l’uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate da noi stessi. Ora, nella società contemporanea, ci troviamo a dover fare i conti con una serie ripercussioni causate soprattutto dall’avanzamento tecnologico mirato a rendere la nostra vita più facile, almeno in teoria. Tra questi problemi, uno dei più recenti, ci sono gli inquinanti eterni, i PFAS. Secondo un nuovo studio, sono responsabili di un danno significativo ai reni.
La presenza degli inquinanti eterni un po’ ovunque, ma soprattutto nell’acqua, li porta direttamente nel nostro corpo e nel nostro circolo sanguigno. I reni, adibiti a filtrare i liquidi e il sangue si trovano quindi ad accumulare queste sostanze portando alla nascita di malattie croniche e forme di cancro, ma anche semplice stress ossidativo.
Si tratta di un piccolo studio portato avanti per quattro su un gruppo di 78 persone tra i 17 e i 22 anni. Analizzando il sangue e la concentrazione delle sostanze di inquinanti eterni, si è visto un progressivo, seppur minimo, peggioramento della funzione renale. I numeri più preoccupanti sono la riduzione del 2,4% di creatinina sierica nel sangue, biomarcatore legato proprio alla filtrazione del sangue nei reni.
Le parole dei ricercatori della USC: “Abbiamo visto che l’esposizione agli inquinanti eterni stava potenzialmente alterando la composizione del microbioma, associata a livelli inferiori di batteri benefici e metaboliti antinfiammatori inferiori. Questo indica l’infiammazione e lo stress ossidativo come un potenziale meccanismo, quindi è un’area su cui la ricerca futura può concentrarsi”.
Il termine yinhun, letteralmente "anima femminile", indica in Cina una pratica antica e complessa che prevede la celebrazione di matrimoni…
La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…
Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…
Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…
Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…
Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…