News

Insetti a rischio in tutto il mondo: effetti potenzialmente disastrosi

Uno degli insetti la cui moria sta preoccupando gli scienziati in giro per il mondo è l’ape, ma in realtà non è l’unica. Una recente ricerca che ha preso in esame ben 73 altri studi individuali condotti in tutto il mondo ha messo insieme un dipinto alquanto catastrofico. Non sono solo le nostre amiche a strisce gialle e nere ad essere in pericolo, ma bensì tutti gli insetti tanto che è stato registrato un declino di oltre il 40% di tutte le specie.

Questo dato non è solo il risultato dell’attività dell’uomo, sia diretta come per l’uso di pesticidi su vasta scala o altro e sia indiretta a causa del cambiamento climatico. Altri colpevoli solo atri insetti i quali emigrati da altri ecosistemi minacciano i cugini presenti nel nuovo; in realtà anche in questo caso potremmo dare la colpa a noi stessi. Secondo la ricerca, e grazie a tutti i dati, è stata fatta una previsione che vede un estinzione di massa di questi essere entro un secolo.

 

Abbiamo bisogno di loro

Ecco una dichiarazione degli autori di tale analisi: “Il trend analizzato conferma che il sesto evento di estinzione di massa [quello degli insetti] sta influenzando profondamente le altre forme di vita sul nostro pianeta. Le ripercussioni che questo avrà per gli ecosistemi del pianeta sono a dir poco catastrofiche.

Gli effetti benefici di queste forme di vita sono molte. Sono i due terzi delle forme di vita presenti sulla terra e oltre ad impollinare le piante servono anche per arricchire il suolo quindi per essere un nutrimento per le piante e ovviamente per altri animali; la loro mancanza si farebbe sentire.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024