News

Instagram considera di coprire il numero di likes sulle foto

Instagram ha considerato di nascondere il numero di likes sulle foto, quindi il pubblico non può vedere quante persone hanno gradito un singolo post. Una funzionalità inedita che avrebbe nascosto pubblicamente il conteggio di likes è stata avvistata da Jane Wong, che spiega così l’iniziativa: “i tuoi follower devono concentrarsi su ciò che condividi, non su a quanti piacciano i tuoi post”. Solo la persona che ha pubblicato una foto sarà in grado di vedere il numero di likes ricevuto.

 

Qualcosa che Instagram ha sempre pensato di fare, prima o poi

Instagram dice che non ha testato la funzione. In una dichiarazione rilasciata a The Verge, un portavoce di Instagram ha dichiarato: “Al momento non stiamo testando questo argomento, ma esplorare i modi per ridurre la pressione su Instagram è qualcosa a cui stiamo sempre pensando.”

Anche Snapchat ha in mente qualcosa di simile.

I dettagli del test arrivano pochi giorni dopo che l’Independent ha indicato che l’ufficio del Commissario britannico per le informazioni ha raccomandato che le piattaforme sociali, come Instagram e Snapchat, offrano la possibilità di disattivare funzionalità come “likes” e “streaks” che incoraggiano gli utenti a continuare a postare. L’agenzia vuole vietare queste funzionalità al fine di proteggere la sicurezza e la privacy degli utenti più giovani delle piattaforme.

Questo sarebbe un enorme cambiamento su come funziona la piattaforma. I likes, che a volte possono essere assolutamente demoralizzanti, incoraggiano le persone a pubblicare. Può anche incentivare la pubblicazione di contenuti meno autentici, tuttavia, come foto stupende di paesaggi, nudità che potrebbero fare anche molti likes, ma non sono le più interessanti o riflessive.

Gabriele Grieco

Recent Posts

Funghi: non solo batteri salubri nella flora intestinale

Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare la nostra…

2 Maggio 2025

Antartide e crisi climatica: New York rischia 3 metri d’acqua entro il 2100

Secondo una nuova ricerca riportata da El Confidencial, New York rischia un aumento del livello del mare fino a 3…

2 Maggio 2025

Antibiotici nei primi mesi di vita: legame con l’obesità infantile secondo recenti studi

Negli ultimi anni, un numero crescente di studi scientifici ha acceso i riflettori su una possibile correlazione tra l’uso precoce…

2 Maggio 2025

Stimolazione Sensoriale: Una Chiave per la Memoria e la Crescita Cerebrale nella Sindrome di Down

Un nuovo filone di ricerca sta rivoluzionando il modo in cui guardiamo allo sviluppo cognitivo nella sindrome di Down. Gli…

2 Maggio 2025

Meta userà i tuoi dati per addestrare l’IA: come opporsi entro fine maggio 2025

Meta (la società madre di Facebook, Instagram e WhatsApp) ha annunciato che a partire da fine maggio 2025 inizierà a…

2 Maggio 2025

WhatsApp: in arrivo i gruppi senza membri

Ebbene sì, avete letto bene, WhatsApp sta portando in campo una funzione che permette agli utenti di creare gruppi senza…

2 Maggio 2025