News

Pillole di insulina: il MIT ha fatto enormi passi avanti verso uno sviluppo

Il diabete è una patologia particolarmente diffusa in tutto il globo e ne se esistono diverse tipologie. E’ una malattia con cui si può convivere anche se in molti casi l’individuo deve sottoporsi ad iniezioni di insulina, un ormone che normalmente viene prodotto dal nostro corpo. Una speranza che spesso viene millantata è quella di pillole di tale prodotto, ma a questo giro il MIT sembra aver fatto enormi passi avanti in merito.

In realtà non si tratta di un semplice medicinale da assumere per via orale, ma qualcosa di più complesso. La pillola grande quanto un mirtillo non è altro che un disco di zucchero al cui interno è presente un ago piccolissimo fatta proprio di insulina. Una volta che la pasticca raggiunge lo stomaco il rivestimento si scioglie e una specie di molla spinge l’ago contro la parete dell’organo iniettandosi.

 

Pensare fuori dagli schemi

La manovra in sé non risulta dolorosa in quanto all’interno dello stomaco non sono presenti recettori del dolore quindi la puntura non sarà neanche percepita. La parte complicata del tutto e il viaggio attraverso l’esofago e poi nello stomaco stesso in cui dovrebbe avvenire un corretto orientamento. I ricercatori si sono apparentemente ispirati ai gusci di tartaruga per questo.

Ecco la dichiarazione ufficiale dell’istituto: “I ricercatori hanno tratto ispirazione per la funzione di auto-orientamento di una tartaruga conosciuta come la tartaruga leopardo. Questa tartaruga, che si trova in Africa, ha una conchiglia con una cupola alta e ripida, che gli consente di raddrizzarsi se rotola sul dorso. I ricercatori hanno utilizzato la modellazione al computer per ottenere una variante di questa forma per la capsula, che consente di orientarsi nuovamente anche nell’ambiente dinamico dello stomaco.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024