News

Insulina: un nuovo modo di produrla con le mucche

L‘insulina per molti è scontata e anche per chi ha bisogno di introdurla nel proprio corpo artificialmente, nei paesi più moderni non si deve preoccupare più di tanto. Non è così in tutto il mondo e ci sono studi che mirano a trovare un nuovo modo più efficiente per produrla. Alcuni ricercatori sembrano esserci riusciti facendo produrre a una mucca da latte le proteine necessarie.

Questa produzione dell’insulina, eventualmente, andrebbe di fatto a competere con gli altri metodi che vengono utilizzati. I più usati sono quelli che utilizzano lieviti e batteri geneticamente modificati. Ovviamente anche questo bovino risulta geneticamente modificato tramite l’inserimento di un segmento del DNA umano all’interno di quello dell’animale. Il pezzo in questione è quello che va a codificare la proinsulina.

 

Insulina da una mucca geneticamente modificata

Il passo più complicato è stato far produrre latte alla mucca per poter studiare le proteine dell’insulina. A causa del metodo di creazione dell’embrione, l’esemplare non rimaneva incinta e alla fine hanno fatto ricorso a una tecnica segreta e non divulgata. Trovando questo molecole si può dire che è stato un successo, ma ora devo fare ancora tanti altri passi.

Le parole dei ricercatori: “Il nostro obiettivo era produrre proinsulina, purificarla in insulina e proseguire da lì. Ma la mucca sostanzialmente l’ha elaborata da sola. Produce circa tre a uno di insulina biologicamente attiva in proinsulina. Avrebbero bisogno di strutture specializzate e di alto livello sanitario per il bestiame, ma non è niente di straordinario per la nostra consolidata industria lattiero-casearia. Potrei vedere un futuro in cui una mandria di 100 capi potrebbe produrre tutta l’insulina necessaria per il paese. E una mandria più grande? Potresti produrre l’intera fornitura mondiale in un anno.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025