Foto di Markus Spiske su Unsplash
Come quando si parlava di criptovalute, l’ultima cosa a cui si pensa quando entrano in gioco il concetto di Intelligenza Artificiale è l’enorme consumo energetico che c’è dietro, e quindi l’impatto ambientale. L’estrazione di Bitcoin negli scorsi anni ha raggiunto livelli critici, un fabbisogno energetico che supera quello di molti paesi di grandi dimensioni. Secondo alcuni analisti, lo stesso scenario si ripeterà con le IA e quindi ci sarà una richiesta sempre più grande di elettricità.
Banalmente, usare Internet porta a un impronta di carbonio perché si usa energia elettrica, non solo per alimentare il dispositivo che si sta usando, ma per sfruttare l’infrastruttura della rete. Detto, nel mondo l’attuale emissione di CO2 legata all’intero settore IT è di appena il 2%, ma entro il 2030 potrebbe raddoppiare proprio a causa di uso più ampio dei sistemi basati su un’Intelligenza Artificiale.
Le parole di esperti riportate da Bloomberg: “Fondamentalmente parlando, se vuoi salvare il pianeta con l’intelligenza artificiale, devi considerare anche l’impronta ambientale. Non ha senso bruciare una foresta e poi usare l’intelligenza artificiale per tracciare la deforestazione. L’impatto ambientale di questi sistemi è difficile da quantificare al momento e ovviamente a queste aziende non piace rivelare quale modello stanno utilizzando e quanto carbonio emette.”
Per esempio, l’IA ChatGPT 3 è stata addestrata con un database così vasto sono serviti 1.287 megawatt all’ora per far funzionare i 10.000 processori. Adesso c’è la versione successiva, la versione 4 che ha richiesto 570 volte ancora più dati per raggiungere i risultati voluti. Il problema è che non è l’unica IA che sta venendo addestrata tutt’ora.
Sono anni che si parla di occhiali smart firmati Apple. Dopo che l'azienda ha lanciato uno strabiliante visore AR/VR e…
La malattia di Parkinson, una delle patologie neurodegenerative più diffuse al mondo, colpisce milioni di persone e comporta un progressivo…
Il Tylenol, noto anche come paracetamolo, è da decenni uno dei farmaci più usati al mondo per ridurre dolore e…
Un’incredibile scoperta archeologica sull’isola di Skye, in Scozia, sta riscrivendo la storia delle prime migrazioni umane nel nord Europa. Cerchi…
Amazon Eero 7 è il nuovo router pensato per gli utenti che vogliono potenziare la rete WiFi di casa, affidandosi alle ultime tecnologie…
Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…