News

Intelligenza artificiale impara il “pensiero profondo” giocando a Pictionary

Gli scienziati stanno usando il popolare gioco di disegno Pictionary per insegnare il pensiero profondo ad una intelligenza artificiale.

I ricercatori di IA dell’Allen Institute for Artificial Intelligence (AI2), un laboratorio senza scopo di lucro a Seattle, hanno sviluppato una versione del gioco Pictionary chiamata Iconary per insegnare ad AllenAI di arrivare a riconoscere concetti astratti da sole immagini.

Iconary è stato reso pubblico il 5 febbraio per incoraggiare le persone a giocare con AllenAI. Imparando dagli umani, i ricercatori sperano che AllenAI continuerà a sviluppare il ragionamento del senso comune.

 

La prima collaborazione tra uomo e IA

“Iconary è una delle prime volte in cui un sistema di IA è accoppiato in un gioco collaborativo con un giocatore umano invece che giocare contro di lui in un gioco competitivo”, afferma il sito web di Iconary.

“AllenAI è in grado sia di comprendere che di produrre una combinazione quasi infinita di scenari del mondo reale.”

I giocatori umani possono scegliere di disegnare un’immagine o indovinare un’immagine che l’AllenAI ha disegnato. La difficoltà spazia da frasi semplici come “donna che calcia il pallone da calcio” a concetti più complessi come “celebrare un festival”.

Fondamentalmente, l’intelligenza artificiale non ha mai visto prima queste frasi e deve indovinarle da immagini disegnate dal giocatore umano, o trasmetterle all’umano attraverso la sua serie di immagini.

 

Possibili impieghi nella vita di tutti i giorni

La difficoltà di insegnare il senso comune all’intelligenza artificiale si è dimostrata uno dei principali ostacoli nello sviluppo di chatbot e assistenti vocali che sono realmente polivalenti.

“Questo è un primo passo verso lo sviluppo del buon senso”, ha detto Aniruddha Kembhavi, uno scienziato informatico che ha lavorato al progetto.

Il ricercatore informatico Ali Farhadi ha aggiunto: “Volevamo costruire un sistema di intelligenza artificiale che potesse collaborare con gli esseri umani e allo stesso tempo venisse a conoscenza di come gli umani pensano, di come agiscono […]”.

Gabriele Grieco

Recent Posts

Truffa dello Spid: attenzione al nuovo tranello online

Una nuova truffa che riguarda lo Spid, il Sistema pubblico di identità digitale, sta prendendo piede in questi giorni. Diversi…

18 Aprile 2025

Google.it non esiste più: cosa cambia davvero per gli utenti italiani

Da aprile 2025, il dominio Google.it è stato ufficialmente dismesso e reindirizzato a Google.com, portando a termine un processo di…

18 Aprile 2025

Apple Vision Air: il nuovo visore AR/VR super leggero è in arrivo

Si torna a parlare del visore AR/VR Apple e del suo futuro. Dopo il discreto successo riscosso dal Vision Pro,…

17 Aprile 2025

Oppo lancia A5 Pro 5G e 4G: smartphone di fascia media super resistenti

Oppo, azienda leader nel settore della tecnologia mobile (e non solo), ha oggi lanciato Oppo A5 Pro 5G e Oppo…

17 Aprile 2025

Vitamina K e memoria: una carenza può accelerare il declino cognitivo negli anziani

Con l’avanzare dell’età, è normale osservare un leggero calo della memoria e delle capacità cognitive. Tuttavia, nuovi studi suggeriscono che…

17 Aprile 2025

Galassie nascoste scoperte: una chiave per il mistero dell’energia

Una nuova finestra sull’universo si è appena aperta grazie a un’immagine rivoluzionaria ottenuta nel lontano infrarosso. Un team di astronomi,…

17 Aprile 2025