News

Intelligenza artificiale impara il “pensiero profondo” giocando a Pictionary

Gli scienziati stanno usando il popolare gioco di disegno Pictionary per insegnare il pensiero profondo ad una intelligenza artificiale.

I ricercatori di IA dell’Allen Institute for Artificial Intelligence (AI2), un laboratorio senza scopo di lucro a Seattle, hanno sviluppato una versione del gioco Pictionary chiamata Iconary per insegnare ad AllenAI di arrivare a riconoscere concetti astratti da sole immagini.

Iconary è stato reso pubblico il 5 febbraio per incoraggiare le persone a giocare con AllenAI. Imparando dagli umani, i ricercatori sperano che AllenAI continuerà a sviluppare il ragionamento del senso comune.

 

La prima collaborazione tra uomo e IA

“Iconary è una delle prime volte in cui un sistema di IA è accoppiato in un gioco collaborativo con un giocatore umano invece che giocare contro di lui in un gioco competitivo”, afferma il sito web di Iconary.

“AllenAI è in grado sia di comprendere che di produrre una combinazione quasi infinita di scenari del mondo reale.”

I giocatori umani possono scegliere di disegnare un’immagine o indovinare un’immagine che l’AllenAI ha disegnato. La difficoltà spazia da frasi semplici come “donna che calcia il pallone da calcio” a concetti più complessi come “celebrare un festival”.

Fondamentalmente, l’intelligenza artificiale non ha mai visto prima queste frasi e deve indovinarle da immagini disegnate dal giocatore umano, o trasmetterle all’umano attraverso la sua serie di immagini.

 

Possibili impieghi nella vita di tutti i giorni

La difficoltà di insegnare il senso comune all’intelligenza artificiale si è dimostrata uno dei principali ostacoli nello sviluppo di chatbot e assistenti vocali che sono realmente polivalenti.

“Questo è un primo passo verso lo sviluppo del buon senso”, ha detto Aniruddha Kembhavi, uno scienziato informatico che ha lavorato al progetto.

Il ricercatore informatico Ali Farhadi ha aggiunto: “Volevamo costruire un sistema di intelligenza artificiale che potesse collaborare con gli esseri umani e allo stesso tempo venisse a conoscenza di come gli umani pensano, di come agiscono […]”.

Gabriele Grieco

Recent Posts

MacBook Air 2025: ecco 4 novità in arrivo

Nonostante non sia passato neanche un anno dal lancio dell'ultimo modello, pare che Apple sia quasi pronta per portare in…

11 Gennaio 2025

Multilinguismo e autismo: come imparare più lingue potenzia le abilità cognitive

Negli ultimi anni, l'interesse verso il multilinguismo come strumento di supporto nello sviluppo cognitivo è cresciuto notevolmente. Numerosi studi hanno…

11 Gennaio 2025

Il peyote crestato gigante: una meraviglia botanica e culturale

Il peyote crestato gigante è un cactus senza spine noto per la sua rara crescita a forma di cresta, dovuta…

11 Gennaio 2025

Facebook e Instagram: tantissimi utenti vogliono cancellarsi

Nelle ultime settimane si è molto parlato dell'eliminazione del fact checking da parte di Meta, per quanto riguarda la pubblicazione di…

11 Gennaio 2025

Potere delle connessioni sociali nella terapia del disturbo borderline di personalità

Il disturbo borderline di personalità (DBP) è una condizione complessa caratterizzata da instabilità emotiva, relazioni interpersonali turbolente e una profonda…

11 Gennaio 2025

Latte: un bicchiere al giorno per ridurre il rischio di cancro

Negli ultimi anni il consumo di latte nell'alimentazione umana è diventato particolarmente discusso, soprattutto per l'impatto ambientale, ma anche per…

11 Gennaio 2025