News

Intelligenza artificiale, l’utilizzo per per decodificare i movimenti molecolari

Applicando strumenti di elaborazione del linguaggio naturale, quindi intelligenza artificiale, ai movimenti delle molecole proteiche, gli scienziati dell’Università del Maryland hanno creato un linguaggio astratto che descrive le molteplici forme che una molecola proteica può assumere e come e quando passa da una forma all’altra. La funzione di una molecola proteica è spesso determinata dalla sua forma e struttura, quindi la comprensione delle dinamiche che controllano la forma e la struttura può aprire una porta alla comprensione di tutto, da come funziona una proteina alle cause della malattia e al modo migliore per progettare terapie farmacologiche mirate.

L’intelligenza artificiale nel campo biochimico

Questa è la prima volta che un algoritmo di apprendimento automatico è stato applicato alle dinamiche biomolecolari in questo modo e il successo del metodo fornisce intuizioni che possono anche aiutare a far avanzare l’intelligenza artificiale (AI). Un documento di ricerca su questo lavoro è stato pubblicato recentemente sulla rivista Nature Communications.

“Qui mostriamo le stesse architetture AI utilizzate per completare le frasi quando si scrivono e-mail possono essere utilizzate per scoprire una lingua parlata dalle molecole della vita”, ha detto l’autore senior del documento, Pratyush Tiwary, un assistente professore presso il Dipartimento di Chimica e Biochimica dell’UMD. “Dimostriamo che il movimento di queste molecole può essere mappato in un linguaggio astratto e che le tecniche di intelligenza artificiale possono essere utilizzate per generare storie biologicamente veritiere dalle parole astratte risultanti”.

Le molecole biologiche sono costantemente in movimento, oscillando nel loro ambiente. La loro forma è determinata da come sono piegati e attorcigliati. Possono rimanere in una data forma per secondi o giorni prima di aprirsi improvvisamente e ripiegarsi in una forma o struttura diversa. Il passaggio da una forma all’altra avviene in modo molto simile allo stiramento di una bobina aggrovigliata che si apre in più fasi. Quando parti differenti della bobina si rilasciano e si aprono, la molecola assume differenti conformazioni intermedie, ed è interessante proprio scoprire come e quando ciò succede.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024