News

Intelligenza artificiale, un nuovo dispositivo simula la mente umana

Un team di ricercatori ha creato un dispositivo informatico simile a un cervello in grado di apprendere per associazione, basandosi esclusivamente su meccanismi di intelligenza artificiale. Il segreto del dispositivo risiede nei suoi nuovi “transistor sinaptici” organici ed elettrochimici, che elaborano e memorizzano simultaneamente le informazioni proprio come il cervello umano. I ricercatori hanno dimostrato che il transistor può imitare la plasticità a breve e lungo termine delle sinapsi nel cervello umano, basandosi sui ricordi da apprendere nel tempo. Scopriamo di più a riguardo.

 

Il nuovo dispositivo basato su intelligenza artificiale

Con la sua capacità simile al cervello, il nuovo transistor e circuito potrebbero potenzialmente superare i limiti dell’informatica tradizionale, incluso il loro hardware che consuma energia e la capacità limitata di eseguire più attività contemporaneamente. Il dispositivo simile al cervello ha anche una maggiore tolleranza ai guasti, continuando a funzionare senza problemi anche quando alcuni componenti si guastano, fenomeno molto frequente con il tempo.

“Sebbene il computer moderno sia eccezionale, il cervello umano può facilmente superarlo in alcune attività complesse e non strutturate, come il riconoscimento di schemi, il controllo motorio e l’integrazione multisensoriale”, ha detto Jonathan Rivnay, scienziato e autore principale dello studio. “Questo grazie alla plasticità della sinapsi, che è l’elemento costitutivo di base della potenza di calcolo del cervello. Queste sinapsi consentono al cervello di lavorare in modo altamente parallelo, tollerante ai guasti ed efficiente dal punto di vista energetico. Nel nostro lavoro, dimostriamo un transistor organico di plastica che imita le funzioni chiave di una sinapsi biologica”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’orologio della dopamina: il meccanismo nascosto dietro gli sbalzi d’umore bipolari

Il disturbo bipolare è caratterizzato da oscillazioni estreme dell'umore, che vanno dalla mania alla depressione. Recenti ricerche suggeriscono che la…

31 Gennaio 2025

Troppo zucchero invecchia le cellule: come proteggerle con scelte sane

Il consumo eccessivo di zucchero è da tempo associato a una serie di problemi di salute, tra cui obesità, diabete…

31 Gennaio 2025

DeepSeek AI scuote Wall Street: la minaccia cinese ai colossi tecnologici americani

La startup cinese DeepSeek ha recentemente rilasciato il modello di intelligenza artificiale DeepSeek R1, un concorrente diretto di ChatGPT e…

31 Gennaio 2025

Caffè e il collegamento con il grasso corporeo e rischio di diabete

Il caffè può essere allo stesso tempo una bevanda miracolosa piena di benefici sulla salute e anche un possibile danno…

31 Gennaio 2025

Amazon: non lasciatevi sfuggire le nuove offerte del fine settimana

Siete alla ricerca di prodotti tecnologici di ultima generazione a prezzo scontato? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso…

31 Gennaio 2025

Torna l’e-mail truffa del premio Sephora: come difendersi

Avete ricevuto un'e-mail da parte di Sephora in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un costoso…

30 Gennaio 2025