News

Interceptor, il progetto per ripulire i fiumi di The Ocean Cleanup

The Ocean Cleanup è un’organizzazione non-profit olandese fondata da un ragazzo che ha come progetto ripulire i mari e gli oceani dalla spazzatura. Un progetto già ben avviato tanto che nel frattempo ne è partito un altro che ha come focus i fiumi. Nello specifico, i  più inquinanti, quelli che sono responsabili per la maggior parte dei rifiuti presenti negli oceani stessi. Il nome del mezzo li ripulirà è Interceptor.

Allo stato attuale ci sono sono due di questi mezzi attivi e si trovano sul fiume Klang, in Malesia. Ogni giorno raccolgo circa 30 tonnellate di rifiuti. Solo un picco inizio visto. Il prossimo verrà posizionato nel Rio Ozama, nella Repubblica Dominicana mentre un quarto è previsto che essere dispiegato nel Vietnam del sud.

 

Interceptor: la chiave per ripulire i fiumi

Il funzionamento del dispositivo è abbastanza semplice. Funzionano a energia solare tramite dei pannelli e questa energia serve a far funzionare il nastro trasportatore interno che separa i rifiuti dall’acqua. I rifiuti entrano all’interno del dispositivo tramite la semplice forza delle corrente. Nella parte posteriore ci sono dei contenitori i quali, quando sono pieni, vengono portati via dalle squadre assegnate.

Un progetto semplice e che funziona alla perfezione. Ci è voluto un ragazzo olandese per vedere delle mosse concrete contro il problema dell’inquinamento dei fiumi e dei mari. Per fortuna questo aiuto è arrivato e i donatori sono tanti il che permette a The Ocean Cleanup si muoversi su più fronti in contemporanea. Prima gli oceani, poi i fiumi e dopo chissà cos’altro.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Microsoft: sfida aperta ad Apple ed il suo App Store

Microsoft lancia un duro attacco frontale all'App Store di Apple, infatti il nocciolo della polemica riguarda il 30% di commissione che la stessa…

13 Gennaio 2025

Batteri: uno dei motivi dietri ai dolori alla pancia

Il nostro corpo ha diversi modi per segnalarci che c'è qualcosa che non va, o più nello specifico comunica al…

12 Gennaio 2025

Il ruolo dell’alcol nella conservazione: proprietà, applicazioni e limiti

L'alcol è un conservante naturale utilizzato da secoli per preservare cibi, bevande e campioni biologici. Le sue proprietà uniche lo…

12 Gennaio 2025

Come Scoprire il Giorno della Settimana di Qualsiasi Data con un Trucco Matematico

Sapresti dire che giorno della settimana cadeva il 4 gennaio 2025 o il 19 maggio 2030? Anche se può sembrare…

12 Gennaio 2025

Rispondi al sondaggio e vinci un profumo: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui vi viene proposto un sondaggio per vincere un profumo costoso? Per quanto la proposta possa…

12 Gennaio 2025

Pupille durante il sonno: una finestra segreta sui processi di memoria del cervello

Le pupille, quelle minuscole finestre che regolano la quantità di luce che entra negli occhi, si rivelano molto più di…

12 Gennaio 2025