News

Interceptor, il progetto per ripulire i fiumi di The Ocean Cleanup

The Ocean Cleanup è un’organizzazione non-profit olandese fondata da un ragazzo che ha come progetto ripulire i mari e gli oceani dalla spazzatura. Un progetto già ben avviato tanto che nel frattempo ne è partito un altro che ha come focus i fiumi. Nello specifico, i  più inquinanti, quelli che sono responsabili per la maggior parte dei rifiuti presenti negli oceani stessi. Il nome del mezzo li ripulirà è Interceptor.

Allo stato attuale ci sono sono due di questi mezzi attivi e si trovano sul fiume Klang, in Malesia. Ogni giorno raccolgo circa 30 tonnellate di rifiuti. Solo un picco inizio visto. Il prossimo verrà posizionato nel Rio Ozama, nella Repubblica Dominicana mentre un quarto è previsto che essere dispiegato nel Vietnam del sud.

 

Interceptor: la chiave per ripulire i fiumi

Il funzionamento del dispositivo è abbastanza semplice. Funzionano a energia solare tramite dei pannelli e questa energia serve a far funzionare il nastro trasportatore interno che separa i rifiuti dall’acqua. I rifiuti entrano all’interno del dispositivo tramite la semplice forza delle corrente. Nella parte posteriore ci sono dei contenitori i quali, quando sono pieni, vengono portati via dalle squadre assegnate.

Un progetto semplice e che funziona alla perfezione. Ci è voluto un ragazzo olandese per vedere delle mosse concrete contro il problema dell’inquinamento dei fiumi e dei mari. Per fortuna questo aiuto è arrivato e i donatori sono tanti il che permette a The Ocean Cleanup si muoversi su più fronti in contemporanea. Prima gli oceani, poi i fiumi e dopo chissà cos’altro.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Chemioterapia e cervello: come i trattamenti oncologici alterano la connettività cerebrale

Negli ultimi anni, la medicina ha compiuto passi da gigante nella lotta contro il cancro, ma il rovescio della medaglia…

16 Aprile 2025

I diamanti nascosti rivelano i segreti del mantello terrestre

I diamanti che si formano nelle profondità della Terra sono vere e proprie capsule del tempo, conservando al loro interno…

16 Aprile 2025

Amazon lancia le nuove offerte: ecco le migliori

Una marea di nuove offerte sono appena arrivate su Amazon. Che siate alla ricerca di un prodotto tecnologico o di…

16 Aprile 2025

Antiche rocce rivelano una mini era glaciale: il clima estremo dietro la caduta dell’Impero Romano?

Un nuovo studio geologico ha portato alla luce un’importante scoperta: antiche rocce vulcaniche conservano tracce di un improvviso raffreddamento climatico…

16 Aprile 2025

Recensione Oppo Reno 13: medio di gamma sorprendente nelle prestazioni e nel prezzo

Oppo Reno 13 è lo smartphone che abbraccia la fascia media della telefonia mobile, un prodotto che vuole garantire buone prestazioni…

16 Aprile 2025

I tre grandi errori di Einstein: dalla costante cosmologica al gatto di Schrödinger

Albert Einstein, noto per le sue straordinarie scoperte come la teoria della relatività e il famoso E=mc², non è stato…

16 Aprile 2025