The Ocean Cleanup è un’organizzazione non-profit olandese fondata da un ragazzo che ha come progetto ripulire i mari e gli oceani dalla spazzatura. Un progetto già ben avviato tanto che nel frattempo ne è partito un altro che ha come focus i fiumi. Nello specifico, i più inquinanti, quelli che sono responsabili per la maggior parte dei rifiuti presenti negli oceani stessi. Il nome del mezzo li ripulirà è Interceptor.
Allo stato attuale ci sono sono due di questi mezzi attivi e si trovano sul fiume Klang, in Malesia. Ogni giorno raccolgo circa 30 tonnellate di rifiuti. Solo un picco inizio visto. Il prossimo verrà posizionato nel Rio Ozama, nella Repubblica Dominicana mentre un quarto è previsto che essere dispiegato nel Vietnam del sud.
Il funzionamento del dispositivo è abbastanza semplice. Funzionano a energia solare tramite dei pannelli e questa energia serve a far funzionare il nastro trasportatore interno che separa i rifiuti dall’acqua. I rifiuti entrano all’interno del dispositivo tramite la semplice forza delle corrente. Nella parte posteriore ci sono dei contenitori i quali, quando sono pieni, vengono portati via dalle squadre assegnate.
Un progetto semplice e che funziona alla perfezione. Ci è voluto un ragazzo olandese per vedere delle mosse concrete contro il problema dell’inquinamento dei fiumi e dei mari. Per fortuna questo aiuto è arrivato e i donatori sono tanti il che permette a The Ocean Cleanup si muoversi su più fronti in contemporanea. Prima gli oceani, poi i fiumi e dopo chissà cos’altro.
L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…
Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…
Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…