Internet Explorer ha chiuso ufficialmente i battenti, dopo 28 anni di attività. Il browser web di Microsoft viene definitivamente spento anche per le ultimissime versioni rimaste attive. L’app IE11 per desktop è stata disabilitata tramite un aggiornamento di Microsoft Edge e dunque non con un update di Windows come inizialmente comunicato dall’azienda. Come ricorda la stessa Microsoft, il supporto all’ultima versione del browser è terminato lo scorso giugno, dunque da quella data il browser non ha più ricevuto alcun tipo di supporto.
Come già detto, nato circa 28 anni fa, è stato il primo browser a portarci su Internet, ma già da anni sembrerebbe essere andato in coma. Nel frattempo altri browser come Chrome, Safari e Firefox l’hanno surclassato e anche in casa Microsoft è stato accantonato a favore di Edge. Ha davvero avuto un’ascesa fulminante in tutti questi anni; ci sono voluti solo due anni per conquistare il primato assoluto tra i browser e ben venti per perderlo.
Sarà solo nel 2010, ossia nella cosidetta seconda guerra di browser, Internet Explorer ha cominciato a rallentare e vi erano sempre più bug e problemi di sicurezza. Proprio in questo anno molti paesi lo hanno sconsigliato in quanto facile da bucare. A livello di numeri invece, se nel 2004 il browser contava il 90% del mercato e nel 2013 ancora resisteva al 55%, oggi conta su un 2% dettato soprattutto dalla sua presenza su vecchie macchine che non possono far girare altro o macchinari vetusti non aggiornabili.
Ad oggi il degno erede di Internet Explorer è Google Chrome con il più del 77% su desktop sembra davvero inarrestabile. Edge ugualmente si basa su Chrome e naviga intorno al 5%. Adesso tenta il rilancio offrendo le ricerche con l’intelligenza artificiale di Bing, il motore di ricerca di Microsoft, e potrebbe funzionare. Tuttavia come ci ha sempre insegnato la tecnologia non si sa mai cosa potrebbe succedere.
Foto di Gerd Altmann da Pixabay
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…
WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…
Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…