L’intestino è un organo in costante lavoro e che, soprattutto, ha bisogno di una continua rigenerazione a causa del lavoro che svolge. Questa costante rigenerazione lascia aperta alla possibilità di sviluppare forme tumorali a causa del mutamento delle cellule. Una ricerca ha sviluppato una nuova molecola in grado di assistere il suddetto processo riducendo i rischi avversi e aiutando l’effetto di auto-guarigione. Un aiuto a 360 gradi che può venire incontro a molte persone con patologie.
Nello specifico si parla della molecola nota come recettore X del fegato, o abbreviata LXR. È una proteina e i ricercatori sperando di riuscire a utilizzarla ance per trattare patologie come la malattia infiammatoria intestinale. Considerando che sempre più ricerche stanno collegando la salute dell’intestino al morbo di Parkinson e Alzheimer, poter garantire una maggiore salute al suddetto organo diventa di vitale importanza.
La scoperta di questa molecola è stata fatta esaminando la guarigione nei topi. Alcuni geni si attivano durante il processo di guarigione intestinale e il controllo sembrava essere basato proprio sulla proteina LXR. Ovviamente per individuarla hanno dovuto analizzare i filamenti di RNA.
Le parole dei ricercatori: “Abbiamo ora identificato una molecola che può aiutare l’intestino a guarire dopo un danno, sopprimendo al contempo la crescita del tumore nel cancro del colon-retto. La scoperta di entrambe queste funzioni è stata sorprendente. Ora dobbiamo studiare più da vicino come LXR controlla la formazione del tumore. Questa nuova molecola terapeutica ha il potenziale per curare non solo i pazienti con IBD, ma anche i pazienti oncologici per prevenire disturbi intestinali cronici dopo radioterapia e/o chemioterapia.”
La preeclampsia, una complicanza della gravidanza che colpisce circa il 5-8% delle donne incinte, è caratterizzata da ipertensione arteriosa e…
Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…
Ultimamente si sta molto parlando di quello che sarà il futuro di iPhone. In particolare, sono state passate in rassegna…
Il gene di Huntington (HTT) è noto principalmente per il suo ruolo nella malattia di Huntington, una condizione neurodegenerativa ereditaria…
La ricerca spaziale ha spesso portato a innovazioni che trovano applicazioni sulla Terra, e ora gli scienziati stanno esplorando la…
L'"effetto farfalla", un concetto proveniente dalla teoria del caos, descrive come piccole variazioni in un sistema possano portare a cambiamenti…