News

Un’invasione di lumache giganti sta preoccupando la Florida

Un’invasione di lumache giganti africane sta destando molta preoccupazione nel sud della Florida. Oltre a distruggere costruzioni e terreni possono essere davvero pericolose per noi umani. Infatti sono portatrici di un parassita che potrebbe colpire le vie respiratorie e procurare la meningite. Sono considerate grandi come topi e non è la prima volta che colonizzano questo paese.

Sono state avvistate già negli anni 60 e nel 73. La città di Port Richey, a causa delle lumache giganti, sarà quindi in quarantena per tre anni. Per combatterle verrà usato un pesticida, il metaldeide, che rimane innocuo per piante e frutti, ma non per le lumache giganti. I cittadini, inoltre, non potranno spostare piante, rifiuti dei cortili, detriti, compost e materiale da costruzione al di fuori della zona delimitata. Lo ha stabilito il dipartimento dell’Agricoltura e dei servizi ai consumatori della Florida.

 

Florida, 3 anni di quarantena per l’invasione di lumache giganti

Sono originarie dell’Africa Centrale e molto probabilmente sono arrivate in America a causa del commercio illegale di animali. Si nutrono di oltre 500 specie di piante e di cemento e producono oltre 1200 uova all’anno. Hanno sia sistemi riproduttivi maschili che femminili e non hanno bisogno di un partner per procreare. Inoltre non hanno predatori naturali e la loro durata di vita è fine a 9 anni.

Anche e soprattutto per questo, mentre le operazioni di recupero, disinfezione e quarantena sono già iniziate, viene raccomandato di non toccarle se non con l’ausilio di guanti. L’importazione e detenzione delle lumache giganti africane non sono consentite. Così, Chiunque le vedesse, è l’appello del Dipartimento, denunci immediatamente. Sono voraci e si riproducono velocemente.

Ph. Credi: Wikipedia

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Tecnologia mRNA: una nuova speranza per la cura della preeclampsia

La preeclampsia è una condizione grave che colpisce circa il 5-8% delle gravidanze a livello globale, rappresentando una delle principali…

27 Gennaio 2025

Luci fantasma e terremoti: un mistero della California potrebbe avere radici scientifiche

Le misteriose luci osservate vicino a Summerville, in California, note come "Summerville Light", potrebbero contenere indizi cruciali per prevedere terremoti.…

27 Gennaio 2025

Influenza Aviaria: le persone anziane potrebbero essere più protette

Recenti ricerche suggeriscono che le persone anziane potrebbero possedere una maggiore resistenza nei confronti del virus dell'influenza aviaria rispetto ai…

27 Gennaio 2025

La Nuova Batteria al Litio con Fori: Più Traspirante del Cotone e Adatta ai Vestiti

I ricercatori hanno sviluppato una batteria al litio con una custodia forata che migliora significativamente la traspirabilità dei tessuti, rendendoli…

27 Gennaio 2025

Apple iPhone non convince? le spedizioni sono inferiori alle aspettative

I nuovi dati diffusi da IDC (acronimo di International Data Corporation) lasciano intendere un trend non propriamente positivo per il mondo Apple, infatti…

27 Gennaio 2025

Pompelmo e la sua interazione con le medicine

Ad un certo punto della propria vita si impara che il pompelmo è in grado di rendere inutile diverse medicine…

26 Gennaio 2025