News

Un’invasione di lumache giganti sta preoccupando la Florida

Un’invasione di lumache giganti africane sta destando molta preoccupazione nel sud della Florida. Oltre a distruggere costruzioni e terreni possono essere davvero pericolose per noi umani. Infatti sono portatrici di un parassita che potrebbe colpire le vie respiratorie e procurare la meningite. Sono considerate grandi come topi e non è la prima volta che colonizzano questo paese.

Sono state avvistate già negli anni 60 e nel 73. La città di Port Richey, a causa delle lumache giganti, sarà quindi in quarantena per tre anni. Per combatterle verrà usato un pesticida, il metaldeide, che rimane innocuo per piante e frutti, ma non per le lumache giganti. I cittadini, inoltre, non potranno spostare piante, rifiuti dei cortili, detriti, compost e materiale da costruzione al di fuori della zona delimitata. Lo ha stabilito il dipartimento dell’Agricoltura e dei servizi ai consumatori della Florida.

 

Florida, 3 anni di quarantena per l’invasione di lumache giganti

Sono originarie dell’Africa Centrale e molto probabilmente sono arrivate in America a causa del commercio illegale di animali. Si nutrono di oltre 500 specie di piante e di cemento e producono oltre 1200 uova all’anno. Hanno sia sistemi riproduttivi maschili che femminili e non hanno bisogno di un partner per procreare. Inoltre non hanno predatori naturali e la loro durata di vita è fine a 9 anni.

Anche e soprattutto per questo, mentre le operazioni di recupero, disinfezione e quarantena sono già iniziate, viene raccomandato di non toccarle se non con l’ausilio di guanti. L’importazione e detenzione delle lumache giganti africane non sono consentite. Così, Chiunque le vedesse, è l’appello del Dipartimento, denunci immediatamente. Sono voraci e si riproducono velocemente.

Ph. Credi: Wikipedia

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…

21 Maggio 2025

Perché le dita si raggrinziscono nell’acqua? Una scoperta sorprendente svela che non è un caso

Chi non si è mai chiesto perché le dita delle mani e dei piedi si raggrinziscono dopo un bagno o…

21 Maggio 2025

Amazon: gadget tecnologici in super offerta

Siete alla ricerca di un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere troppo? Amazon è senza dubbio il posto adatto…

21 Maggio 2025

Diabete di Tipo 2 e Cervello: Scoperto il Legame con l’Assottigliamento Cerebrale

Il diabete di tipo 2, una delle malattie metaboliche più diffuse nel mondo, potrebbe avere conseguenze più gravi di quanto…

21 Maggio 2025

Recensione Omajin Videocamera solare: tecnologia e qualità al giusto prezzo

Omajin, azienda di Netatmo che si occupa di prodotti di sicurezza che rendono la vostra casa smart, abbiamo già imparato…

21 Maggio 2025

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025