News

Invecchiamento: uno dei segreti per vivere a lungo

Secondo un nuovo studio, gli integratori di taurina possono ritardare il natuare invecchiare e aumentare la durata della vita sana degli animali. Partendo dal punto di vista opposta, hanno notato come la carenza di questo specifico amminoacido porta ad un invecchiamento accelerato negli animali. Andando oltre, hanno visto che di fatto gli integratori orali di quest’ultimo ritardano significativamente l’invecchiamento nei vermi, nei topi e nelle scimmie.

L’amminoacido taurina in sé, si trova naturalmente nei prodotti di origine animale come carne, pesce e latticini. Noi possiamo sintetizzarlo normalmente, ma attingerlo dagli alimenti diventa spesso necessarie durante i primi anni di vita quando la capacità del corpo di produrla è limitata. Precedenti ricerche hanno dimostrato che la taurina offre benefici nella gestione del diabete e agisce come antiossidante. Allo stato attuale comunque il suo ruolo nell’invecchiamento è rimasto poco chiaro.

 

La taurina per combattere il naturale invecchiamento dell’uomo

Lo studio ha rilevato che i livelli di taurina diminuiscono con l’età in varie specie, inclusi gli esseri umani. Diminuisce di circa l’80% durante una vita. Quando a vermi e topi di mezza età sono stati somministrati integratori orali di taurina, la loro durata media della vita è aumentata rispettivamente del 10-23% e del 10-12%. Nei topi, l’integrazione di taurina ha migliorato la forza, la coordinazione, la memoria e i marcatori dell’invecchiamento. Le scimmie a cui sono stati somministrati integratori di taurina hanno mostrato miglioramenti nella densità ossea, nei livelli di zucchero nel sangue e nei marcatori della funzione epatica e immunitaria.

Sebbene lo studio mostri risultati promettenti, i ricercatori sottolineano la necessità di ampi studi sull’uomo a lungo termine per comprendere appieno gli effetti dell’integrazione di taurina sulla salute umana e sulla longevità. Mettono in guardia contro una singolare attenzione all’integrazione di taurina, in quanto potrebbe portare a scelte nutrizionali sbagliate, data l’importanza delle diete ricche di piante per la salute umana e la longevità.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPad Pro: quattro novità che vedranno la luce sulla nuova generazione

Manca oramai poco al lancio della nuova generazione di iPad Pro. Stando alle ultime indiscrezioni, sia il modello con display…

26 Luglio 2025

Primo decesso per Febbre del Nilo nel Lazio: sintomi, trasmissione e mappa dei contagi

Una donna di 82 anni è deceduta all’ospedale di Fondi (provincia di Latina) dopo aver contratto l’infezione da virus del…

26 Luglio 2025

È possibile trasformare altri metalli in oro? Sì, ma non conviene

Per secoli, l’idea di trasformare i metalli vili in oro è stata il sacro Graal degli alchimisti. Si chiamava crisopea,…

26 Luglio 2025

Amazon presenta Kindle Colorsoft da 16GB: più colore, più lettura, più emozioni

  Amazon annuncia l’attesissimo arrivo del nuovo Kindle Colorsoft, l’e-reader che segna un’evoluzione decisiva nel mondo della lettura digitale. Dotato…

26 Luglio 2025

Pollo o carne rossa? Ecco cosa rivela lo studio italiano sui tumori

Una ricerca condotta dall’IRCCS “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte (Bari), pubblicata su Nutrients, ha analizzato l’alimentazione e gli esiti di…

26 Luglio 2025

Farmaci per perdere peso: la realtà dopo lo stop

Siamo entrati in una nuova era di farmaci per perdere peso, un'era in cui questi trattamenti, nonostante pensati inizialmente per…

26 Luglio 2025