News

Invertebrato marino dal corpo a forma di fragola scoperto in Antartide

Gli scienziati hanno appena scoperto un invertebrato marino antartico dal corpo simile ad una fragola, con ben 20 braccia. Si tratta di una stella marina piumata ed è una delle quattro nuove specie, appartenenti allo stesso genere, scoperte dallo stesso team di scienziati marini.

 

Nuove specie nelle sconosciute acque antartiche

Il team di ricercatori ha infatti appena confermato, in uno studio pubblicato a metà luglio sulla rivista Invertebrate Systematics, l’esistenza di uno stuolo di nuove specie che vivono intorno all’Antartide. Una di queste è proprio questo strano invertebrato marino che assomiglia ad una strana fragola con 20 braccia.

Gli scienziati della Scripps Institution of Oceanography presso l’Università della California, a San Diego , avevano infatti come obiettivo quello di far luce sul complicato albero genealogico di un particolare genere di echinodermi, il Promachocrinus, un gruppo di stelle marine piumate che vivono nelle acque antartiche.

Nello svolgere le loro indagini, il team di ricerca ha analizzato esemplari rilevanti documentati e raccolti per la prima volta durante una serie di spedizioni nell’Oceano Antartico, condotte tra il 2008 e il 2017.

 

Un invertebrato marino parente delle stelle marine

Questi bizzarri invertebrati marini, sono imparentati con le stelle marine, le oloturie, i ricci di mare ed altri echinodermi, ma a parte le loro parentele, sono abbastanza sconosciuti. Al momento infatti, solo una specie è stata chiaramente identificata come appartenente al genere, ed è stata denominata Promachocrinus kerguelensis.

Gli esemplari trovati in queste prime spedizioni da parte del team di ricerca sono stati a lungo ritenuti, ma non confermati, come appartenenti a questo genere. Analizzando il DNA e la forma del corpo di questo invertebrato marino, i ricercatori affermano di essere stati in grado di classificare correttamente molti altri membri distinti del genere.

Sono state infatti classificate altre sette specie di Promachocrinus, comprese quattro specie precedentemente mai identificate dagli scienziati. La specie scoperta di recente è proprio questo invertebrato marino dal corpo a forma di fragola, a cui è stati per l’appunto assegnato il nome di Promachocrinus fragarius, simpaticamente soprannominata la “stella fragola piumata antartica”.

Il corpo centrale di questo invertebrato marino è stato infatti descritto dai ricercatori come “simile a una fragola”, con ben 20 braccia che si dipartono da esso, e il suo colore naturale può variare da “violaceo” a “rossastro scuro”. Si ritiene che viva da qualche parte tra i 65 metri e i 1170 metri di profondità.

Ph. Credit: McLaughlin, Wilson, Rouse/Invertebrate Systematics via Mepsie (@MepsieReborn) on Twitter

Fonte: Invertebrate Systematics

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024