Alcuni farmaci per il controllo della pressione del sangue, sono stati richiamati in quanto sembra che contengano piccole quantità di sostanza cancerogena. Si tratta del farmaco Losartan Potassio e Idroclorotiazide da 100mg/25mg. In un lotto di questo farmaco, prodotto da Hetero Labs Limited, sono state rilevate tracce di impurità nel prodotto finito con questo principio attivo farmaceutico.
L’impurità rilevata è la N-nitrosodietilammina (NDEA), una sostanza che si trova naturalmente in alcuni alimenti, nell’acqua potabile, nell’inquinamento atmosferico e come risultato dei processi industriali. Questa molecola è stata classificata come un probabile cancerogeno per l’uomo dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sulla Classificazione del Cancro (IARC).
Macleods ha rilevato che il lotto di compresse ritirato, contiene un livello di NDEA al di sopra dei livelli di assunzione giornalieri accettabili, secondo la Food and Drug Administration (FDA).
Ad oggi, la Macleods Pharmaceuticals Limited non ha ricevuto alcuna segnalazione dai pazienti in cura con questi farmaci, di effetti collaterali correlati ai lotti coinvolti nel richiamo.
Queste compresse sono prescritte per il trattamento dell’ipertensione e di pazienti ipertesi con ipertrofia ventricolare sinistra. I pazienti che assumono le compresse di combinazione Losartan Potassio ed Idroclorotiazide, devono comunque continuare ad assumere i farmaci. Il rischio di danni alla salute del paziente, relativo all’interruzione del trattamento, può essere infatti maggiore rispetto ai rischi legati alle impurità riscontrate, se non si ha un trattamento alternativo.
Nel dettaglio le confezioni soggette al richiamo, possono essere riconosciute tramite le indicazioni del numero di lotto ed i dettagli del produttore, presenti sul flacone:
NDC | fabbricante | Descrizione del prodotto | Lotto / Batch | Data di scadenza |
33342-0052-10 | Macleods Pharmaceuticals Limited | Compresse di combinazione Losartan di potassio / idroclorotiazide 100mg / 25mg, flaconi da 90 contati | BLM715A | Lug -2019 |
Le compresse del lotto ritirato, sono state distribuite in tutti gli Stati Uniti, sia all’ingrosso che al dettaglio. La Macleods Pharmaceuticals Limited ha già comunicato ai propri distributori e clienti di interrompere immediatamente la distribuzione del lotto richiamato.
Si consiglia ai consumatori di contattare il proprio medico per comunicare se hanno riscontrato problemi che potrebbero essere correlati all’assunzione o all’uso di questo prodotto farmaceutico.
L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…
Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…
Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…