News

Una nuova ipotesi spiega la formazione della vita sulla Terra

Un nuovo studio collega la formazione spontanea di RNA nel vetro basaltico all’origine delle prime forme di vita semplici sulla Terra. L’RNA può formarsi spontaneamente quando le molecole componenti vengono filtrate attraverso il vetro basaltico e questo potrebbe aiutare a spiegare le origini della vita sulla Terra e aiutarci nella ricerca della vita su altri pianeti.

Un nuovo studio pubblicato su Astrobiology propone una risposta semplice a una delle più grandi domande della scienza: come sono venute fuori dal nulla le forme di vita più semplici?

 

Una possibile risposta

I nucleotidi che formano le basi del DNA e dell’RNA sono già stati trovati nei meteoriti, ma spiegare come si sono uniti è stato molto più difficile. La nuova ricerca ha cercato di colmare queste lacune, dimostrando che il vetro basaltico fa sì che un nucleoside trifosfato si leghi insieme nei filamenti di RNA.

Il vetro basaltico era abbondante sulla Terra quando apparvero le prime forme di vita a causa del frequente vulcanismo, che formava lava basaltica fusa, la fonte del vetro basaltico. Gli impatti hanno anche fatto evaporare l’acqua e creato terraferma, che ha portato all’emergere di falde acquifere dove potrebbe essersi formato l’RNA.
Per questo non sono necessarie condizioni estreme, poiché gli autori hanno dimostrato che le molecole di RNA hanno una velocità di sintesi compresa tra 90-150 nucleotidi a una temperatura di 25°C e un pH di 7,5. “Una piccola regione di impatto superficiale dell’era dell’Ade contenente solo poche tonnellate di vetro fratturato e permeato d’acqua potrebbe aver avuto la capacità di produrre quasi un grammo di RNA al giorno“, rivelano gli autori.

Vi sono anche prove crescenti che le basi nucleotidiche potrebbero aver raggiunto la Terra dallo spazio, basi che si trasformano in nucleosidi in atmosfere ridotte, come quella che esisteva sul nostro pianeta nei suoi primi giorni dopo l’attacco di un asteroide.

Ciò solleva la questione se queste molecole di RNA fossero il catalizzatore dell’inizio della vita, un’ipotesi che affascina da tempo i biologi. Se questa idea si rivelerà vera, allora dovremo ringraziare il basalto per la nostra esistenza, poiché altri materiali presenti sulla Terra, come il quarzo, non hanno avuto lo stesso effetto legante sui nucleotidi.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024