Degli studi stanno portando avanti una nuova possibile cura, o comunque trattamento, per il cancro. L’elemento base di questo progetto è l’iridio, un metallo pesante, che a quanto pare riesce ad entrare nei nuclei delle celle cancerose per poi distruggerle. Quest’ultima parte avviene in un processo innescato da una raffica di luce la quale permette a sua volta alle molecole di ossigeno di uccidere la cellula stessa. L’idea è questa, ma ovviamente deve ancora essere applicata agli esseri viventi.
La particolarità di questo elemento, elencato con il numero 77 nella tavola periodica degli elementi, è che la sua origine è legata al meteorite che ha spazzato via la vita alla fine del cretaceo; si, si tratta dell’asteroide che ha portato all’estinzione i dinosauri, almeno secondo le teorie più accreditate.
Il funzionamento teorico dietro questo progetto è semplice, almeno visto a livello generale. Esistono molecole che interagiscono con la luce producendo degli agenti ossidanti i quali risultano essere più pericolosi per le cellule tumorali che rispetto a quelle sane. Questo procedimento potrebbe venir usato indirizzando l’iridio all’interno delle cellule e innescando tale reazione attraverso delle fibre ottiche.
Come spingere il metallo nel nucleo delle cellule? grazie all’albumina la quale è attratta proprio dalle cellule tumorali. Perché l’iridio? è stato scelto da Peter Sadler, autore dello studio, in quanto presenta due vantaggi. È in grado di rivolgersi al nucleo della cellula ed è fortemente luminescente inoltre è che il complesso è facilmente osservabile mentre compie il lavoro.
I primi passi di questo studio sono stati fatti, ma bisogna ancora testare il tutto su degli esseri viventi, degli animali ancor prima di persone in carne ed ossa.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…