News

L’Irlanda in aiuto dei nativi americani: il gesto per ripagare quello di 170 anni fa

173 anni fa l’Irlanda si è ritrovata in ginocchio a causa della Grande Carestia, un evento dovuto a diverse motivi tra cui una malattia che aveva colpito le patate. In aiuto del popolo irlandese arrivò anche una tribù indiana, i nativi americani. Si trattava dei Choctaw i quali, nonostante anche loro si trovavano in una situazione difficile, riuscirono a raccogliere 150 dollari.

A distanza di tutto questo tempo, gli irlandesi ricordano ancora questo gesto e quindi si sono mossi per aiutare proprio questa tribù e i navajo. Le tribù di nativi americani si trovano colpite duramente dal coronavirus e sono alla disperata ricerca di aiuti. Per questo motivo è stata aperta una campagna GoFundMe e in giro di poco tempo moltissimi irlandesi hanno iniziato a donare.

 

L’aiuto dell’Irlanda ai nativi americani

Nel giro di poco sono stati raccolti 1,3 milioni di dollari, una cifra alta a cui gli irlandesi hanno contribuito fortemente. Un aiuto fondamentale a queste tribù che attualmente si trovano senza acqua corrente; il 40% della popolazione si trova in questa situazione. I posti in terapia intensiva a disposizione sono pochissimi e il territorio è troppo ampio per essere coperto totalmente.

Molti hanno lasciato un messaggio insieme alle donazioni e questa è una di quelle: “Il popolo Choctaw e Navajo aiutarono gli irlandesi durante la Grande Carestia, nonostante le loro stesse sofferenze. Quando l’ho saputo, non l’ho mai dimenticato. Adesso è storia, ma siamo ancora grati. Grazie!“. Una singola donazione da 200 dollari fatta da Micheal Corkey. Un atto di solidarietà volontario a distanza di quasi due secoli.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: le immagini profilo AI arrivano su iOS

Dopo averci lavorato per diverse settimane a averla lanciata su Android, WhatsApp ha deciso di estendere la funzione di generazione…

18 Maggio 2025

COVID-19 e bambini: come il loro sistema immunitario combatte il virus in modo unico

Durante la pandemia di COVID-19, medici e ricercatori di tutto il mondo hanno notato un fenomeno sorprendente: i bambini sembravano…

18 Maggio 2025

Parkinson: il collegamento con gli alimenti ultra-processati

Il morbo di Parkinson, così come quello di Alzheimer, è una patologia complessa che ancora non si comprende bene tanto…

18 Maggio 2025

Perché il cervello ama respirare profondamente: i benefici scientifici della respirazione consapevole

Respirare è un gesto automatico, ma farlo consapevolmente può avere effetti straordinari sul nostro cervello. Negli ultimi anni, numerose ricerche…

18 Maggio 2025

Lavoro sedentario e sonno disturbato: il legame che non ti aspetti

Trascorri la maggior parte della giornata seduto davanti a uno schermo? Non sei solo. Circa l’80% della forza lavoro moderna…

18 Maggio 2025

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…

17 Maggio 2025