News

L’Irlanda in aiuto dei nativi americani: il gesto per ripagare quello di 170 anni fa

173 anni fa l’Irlanda si è ritrovata in ginocchio a causa della Grande Carestia, un evento dovuto a diverse motivi tra cui una malattia che aveva colpito le patate. In aiuto del popolo irlandese arrivò anche una tribù indiana, i nativi americani. Si trattava dei Choctaw i quali, nonostante anche loro si trovavano in una situazione difficile, riuscirono a raccogliere 150 dollari.

A distanza di tutto questo tempo, gli irlandesi ricordano ancora questo gesto e quindi si sono mossi per aiutare proprio questa tribù e i navajo. Le tribù di nativi americani si trovano colpite duramente dal coronavirus e sono alla disperata ricerca di aiuti. Per questo motivo è stata aperta una campagna GoFundMe e in giro di poco tempo moltissimi irlandesi hanno iniziato a donare.

 

L’aiuto dell’Irlanda ai nativi americani

Nel giro di poco sono stati raccolti 1,3 milioni di dollari, una cifra alta a cui gli irlandesi hanno contribuito fortemente. Un aiuto fondamentale a queste tribù che attualmente si trovano senza acqua corrente; il 40% della popolazione si trova in questa situazione. I posti in terapia intensiva a disposizione sono pochissimi e il territorio è troppo ampio per essere coperto totalmente.

Molti hanno lasciato un messaggio insieme alle donazioni e questa è una di quelle: “Il popolo Choctaw e Navajo aiutarono gli irlandesi durante la Grande Carestia, nonostante le loro stesse sofferenze. Quando l’ho saputo, non l’ho mai dimenticato. Adesso è storia, ma siamo ancora grati. Grazie!“. Una singola donazione da 200 dollari fatta da Micheal Corkey. Un atto di solidarietà volontario a distanza di quasi due secoli.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024