News

Irrigidimento delle arterie e invecchiamento: un nuovo punto di vista

Invecchiare vuol dire anche ritrovarsi con un apparato vascolare più compromesso e questo indipendentemente dallo stile di vita; certo, quest’ultimo influisce parecchio, ma comunque ci sono aspetti che comunque sfuggono al nostro controllo. L’irrigidimento delle arterie è un processo che centra, ma che in realtà non è mai stato compreso appieno, ma una nuova ricerca potrebbe aver fatto luce su qualche mistero. Notizia ancora più bella è che queste scoperte si possono tradurre anche con trattamenti più mirati che aiuteranno a prevenire patologie come gli infarti e gli ictus.

Per essere più precisi, quello che finora non si conosceva sull’irrigidimento delle arterie era legato ai depositi di calcio. Quest’ultimi sono i responsabili di quello che accade ai vasi, ovvero accumulandosi ne riducono la capacità elastica. Quello che finora erano sconosciuto era il motivo per cui avvenivano questi accumuli, ma la risposta sembrerebbe essere una molecola specifica ovvero ADP-Ribose.

Irrigidimento delle arterie e la vecchiaia

Ecco una dichiarazione della biologa cellulare Cathy Shanahan: “Questo indurimento, o biomineralizzazione, è essenziale per la produzione di ossa, ma nelle arterie è alla base di molte malattie cardiovascolari e altre malattie associate all’invecchiamento come la demenza. Questo indurimento, o biomineralizzazione, è essenziale per la produzione di ossa, ma nelle arterie è alla base di molte malattie cardiovascolari e altre malattie associate all’invecchiamento come la demenza.”

Ora che è stato individuato il responsabile si può pensare ad una cura e apparentemente per nostra fortuna quest’ultima passa attraverso un antibiotico già in uso, la minociclina la quale viene usata per combattere l’acne. Nei primi test di laboratorio sui topi l’antibiotico ha avuto successo e ora si punta ai test clinici che dovrebbero avvenire entro 18 mesi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024