News

Scoperte iscrizioni nascoste di una misteriosa scriba medievale donna

Il Bodleian Library di Oxford ha annunciato di aver scoperto delle iscrizioni nascoste fatte da una enigmatica scriba medievale conosciuta solo come “F”, che ha lavorato al manoscritto della Vita di San Giovanni Battista nel XII secolo.

Le iscrizioni sono state scoperte grazie all’uso della tecnologia multispettrale, che ha permesso di visualizzare le tracce di inchiostro che altrimenti non sarebbero state visibili ad occhio nudo. Questo ha rivelato parole e frasi scritte in latino dal misterioso scriba, che potrebbero fornire importanti indizi sulla sua identità e sulla sua vita.

Secondo gli esperti del Bodleian, la scoperta di queste iscrizioni è particolarmente significativa poiché si tratta di uno dei primi esempi di scrittura femminile medievale ad essere stato scoperto in Gran Bretagna. L’identità della scriba rimane sconosciuta, ma gli studiosi stanno già lavorando per cercare di scoprire di più sulla sua vita e sulla sua opera.

La scoperta è stata accolta con grande entusiasmo dalla comunità accademica e dagli appassionati di storia medievale in tutto il mondo, poiché potrebbe portare a nuove scoperte sulla vita e la cultura delle donne nel Medioevo. Inoltre, la scoperta dimostra l’importanza dell’utilizzo della tecnologia moderna per svelare i misteri del passato, e il valore dell’investimento nella conservazione e nella preservazione delle opere d’arte e dei documenti storici per le generazioni future.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…

22 Febbraio 2025

Il mistero dei sogni: perché alcuni li ricordano e altri no?

I sogni affascinano l'umanità da millenni, ma il motivo per cui alcune persone li ricordano vividamente mentre altre faticano a…

21 Febbraio 2025