News

L’isola dei gatti giapponese e il tifone: una storia a lieto fine

Per chi non lo sapesse, negli scorsi giorni il Giappone è stato in balia di un tifone particolarmente violente, un fenomeno così potente che non si vedeva da 60 anni in quella parte di mondo. I venti raggiungevano velocità record e la massa d’acqua spostata era enorme. C’era grande preoccupazione in merito anche perché l’ultima volta che c’è stato un fenomeno naturale di proporzioni del genere sappiamo cosa è successo (la centrale nucleare di Fukishima).

Ovviamente gli abitanti era preoccupati per i loro averi, ma durante gli ultimi giorni prima dell’arrivo un post su Facebook era diventato virale. Si trattava di una richiesta d’aiuto in merito ad un isola abitata quasi esclusivamente da gatti. Si chiama Okishima e si trova l’interno del più grande lago del paese ovvero il lago Biwa. La popolazione felina del luogo è famosa per essere amichevole nei confronti non solo dei pochi abitanti, ma anche di tutti i visitatori. Essendo l’isola in mezzo al percorso che avrebbe effettuato il super tifone Hagibis, in molti hanno chiesto aiuto per salvare la popolazione felina.

 

Gatti e il tifone giapponese

Essendo un’isola in mezzo ad un lago, il rischio per i gatti era altissimo. Poche zone sicure e con il pericolo che l’acqua si sarebbe alzata anche di 5 metri. Come detto, un post su Facebook ha attirato l’attenzione di molti tanto che nel giro di pochi le persone si sono attivate per andare a recuperare i gatti prima del disastro e sono stati ricollocati in diverso zone del paese in attesa di essere riportati nella loro casa naturale.

I gatti amano le scatole
Giacomo Ampollini

Recent Posts

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024