News

Le Isole Faroe sono il primo territorio europeo libero dal Covid-19

Bárður á Steig Nielsen, Primo Ministro del Territorio, ha dichiarato che le Isole Faroe hanno raggiunto “ciò che pochissimi altri Paesi hanno realizzato“: non avere alcun caso attivo di Covid-19. “Questo è stato possibile perché persone, famiglie e organizzazioni hanno agito responsabilmente in condizioni molto difficili“, ha dichiarato il funzionario. Il suo tasso di test è il più alto del mondo.

Con un totale di 187 casi e nessuna morte accertata, il picco di quanti sono stati contagiati dal nuovo coronavirus (112) è stato raggiunto il 22 marzo. In termini relativi, le Isole Faroe sono il territorio con il più alto tasso di test di screening Covid-19 al mondo.

 

Un traguardo dato da un profondo senso civico

Sebbene non sia un’impresa straordinaria, dato che il territorio ha una popolazione di sole 48.500 persone, questo è stato uno dei motivi del successo delle Isole Faroe. Mentre la stessa Danimarca sta combattendo la pandemia.

Oltre ai test, il segreto del successo è stato anche quello di un’adozione capillare di misure di restrizione simili a quelle osservate nella maggior parte del continente europeo, grazie alla chiusura di scuole e istituti commerciali, sebbene il confinamento non fosse obbligatorio.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…

25 Febbraio 2025

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…

25 Febbraio 2025

La serotonina cerebellare: il freno naturale dell’ansia

La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione dell'umore e delle emozioni, spesso associato alla felicità e al benessere.…

25 Febbraio 2025

Roomie, il nuovo psicologo virtuale portoghese: innovazione o rischio?

La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…

25 Febbraio 2025

Amazon: le offerte del giorno da non farsi scappare

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…

25 Febbraio 2025

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025