News

Le Isole Faroe sono il primo territorio europeo libero dal Covid-19

Bárður á Steig Nielsen, Primo Ministro del Territorio, ha dichiarato che le Isole Faroe hanno raggiunto “ciò che pochissimi altri Paesi hanno realizzato“: non avere alcun caso attivo di Covid-19. “Questo è stato possibile perché persone, famiglie e organizzazioni hanno agito responsabilmente in condizioni molto difficili“, ha dichiarato il funzionario. Il suo tasso di test è il più alto del mondo.

Con un totale di 187 casi e nessuna morte accertata, il picco di quanti sono stati contagiati dal nuovo coronavirus (112) è stato raggiunto il 22 marzo. In termini relativi, le Isole Faroe sono il territorio con il più alto tasso di test di screening Covid-19 al mondo.

 

Un traguardo dato da un profondo senso civico

Sebbene non sia un’impresa straordinaria, dato che il territorio ha una popolazione di sole 48.500 persone, questo è stato uno dei motivi del successo delle Isole Faroe. Mentre la stessa Danimarca sta combattendo la pandemia.

Oltre ai test, il segreto del successo è stato anche quello di un’adozione capillare di misure di restrizione simili a quelle osservate nella maggior parte del continente europeo, grazie alla chiusura di scuole e istituti commerciali, sebbene il confinamento non fosse obbligatorio.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Scoperti nel liquido spinale indizi per la diagnosi precoce della demenza frontotemporale

Un recente studio scientifico ha individuato nel liquido cerebrospinale una serie di biomarcatori che potrebbero rivoluzionare la diagnosi precoce della…

17 Maggio 2025

Perché non vediamo le megastrutture aliene? Una nuova teoria svela l’autodistruzione delle sfere di Dyson

La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato prove della…

17 Maggio 2025

Sindrome del cuore infranto: cos’è, perché può essere mortale e chi colpisce di più

La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale condizione medica,…

17 Maggio 2025

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista, anche di…

17 Maggio 2025

Recensione Huawei FreeBuds 6: audio migliorato con design open-fit e lossless a 2,3 Mbps

Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con design open-fit, in…

17 Maggio 2025

Alzheimer: l’aiuto dall’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la vita a…

16 Maggio 2025