News

ISS: problemi elettrici a bordo della Stazione Spaziale Internazionale

Qualche giorno fa ci sono stati dei piccoli problemi tecnici a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il 29 Aprile scorso, dei guasti al sistema elettrico hanno causato degli abbassamenti di tensione sulla ISS. Il problema non ha però avuta nessuna seria ripercussione sull’operato o la permanenza degli astronauti a bordo. I membri dell’equipaggio non hanno corso nessun pericolo, ma certo non è stata una delle più piacevoli esperienze avute nello spazio.

 

Un guasto al sistema di trasferimento della corrente elettrica della ISS

A causare i cali di tensione è stato un malfunzionamento del sistema di convoglio dell’energia a bordo della stazione spaziale, il Main Bus Switching Units (MBSU), che trasferisce ai vari moduli della ISS, l’energia immagazzinata dai pannelli solari.

Si dovrà ora procedere alla sostituzione di uno dei quattro MBSU, che è risultato essere danneggiato. La NASA sta programmando l’intervento che dovrà essere effettuato all’esterno della ISS e per il quale potrebbe venir usato il braccio robotico della stazione spaziale.

 

Il rinvio della missione Dragon Cargo, prevista ora per oggi

Per ora questo guasto ha avuto come sola conseguenza il rinvio della missione della Dragon Cargo, la navicella di trasporto della SpaceX, che era prevista per il 1° Maggio. A meno che non si verifichino altri problemi, la missione Dragon Cargo dovrebbe avvenire quest’oggi.

Per il momento sembra quindi tutto sotto controllo e sarà definitivamente risolto non appena verrà sostituita l’unità danneggiata.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024