News

Italia sulla Luna: accordo con la NASA per le prossime esplorazioni spaziali

Per la prima volta nella storia dell’esplorazione spaziale gli astronauti italiani potranno calpestare il suolo della Luna. Firmato uno storico accordo tra Stati Uniti e Italia per una futura cooperazione spaziale, che porterà appunto i primi italiani sul satellite della Terra.

A sottoscrivere il documento James Frederick Bridenstine, attuale amministratore della NASA ed ex pilota della marina americana, e Riccardo Fraccaro, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alle politiche spaziali.

 

Italia sulla Luna, firmato accordo tra NASA e ESA

L’accordo bilaterale tra i due Paesi punta a portare il tricolore al centro del programma Artemis, che vorrebbe portare “la prima donna e il prossimo uomo” sulla Luna entro il 2024. Probabilmente i primi astronauti a tornare sul satellite saranno americani, essendo il progetto guidato dall’agenzia aerospaziale statunitense, ma l’accordo pone l’Italia nelle condizioni di avanzare i nomi per i viaggi futuri, dato che si prevede una vera e propria “spola” col satellite; Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti sono i più accreditati.

L’Italia è il primo Paese europeo a firmare con gli Stati Uniti un accordo di questo tipo. “Per noi è un grande onore, oltre che una grande opportunità, essere i primi in Europa a siglare quest’intesa che ci darà la possibilità di partecipare alla missione lunare e di avere un ruolo da protagonista nel più ambizioso programma di attività spaziale mai attuato. Stiamo contribuendo a scrivendo una nuova pagina nella storia dell’esplorazione dello spazio”, ha dichiarato Fraccaro a margine dell’incontro.

L’accordo ammonta potenzialmente a circa 1 miliardo di euro per l’industria nazionale. “Siamo ansiosi di affrontare una nuova collaborazione insieme agli astronauti italiani e siamo davvero entusiasti che l’Italia voglia firmare l’accordo Artemis“, ha commentato l’amministratore della Nasa, Jim Bridenstine. Ha anche rivelato che l’obiettivo a lungo termine del progetto è quello di portare l’uomo anche su Marte.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

L’editing genetico in utero: una possibile soluzione per i disturbi dello sviluppo neurologico

Negli ultimi anni, l'editing genetico ha compiuto progressi enormi, offrendo potenziali cure per patologie genetiche che, fino a poco tempo…

28 Ottobre 2024

La “Cometa di Halloween” C/2024 S1 si Disintegra: Cosa Potremmo Vedere nel Cielo

La cometa C/2024 S1, ribattezzata la "Cometa di Halloween" per il suo arrivo vicino alla festività, sembra stia attraversando una…

28 Ottobre 2024

Stanchezza Mentale: cosa accade nel cervello e come affrontarla

La stanchezza mentale è un fenomeno complesso che si verifica quando la mente è esposta a uno sforzo prolungato, come…

28 Ottobre 2024

Amazon: ecco i migliori prodotti tecnologici in offerta

Le nuove offerte della settimana di Amazon sono state appena lanciate! Migliaia di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…

28 Ottobre 2024

Potere del gioco genitore-figlio: come sviluppare abilità sociali nei bambini

Il gioco tra genitore e figlio è una delle prime forme di interazione sociale che un bambino sperimenta. Questa attività,…

27 Ottobre 2024

Processi alle Streghe di Salem: Scoperta la Vera Causa Dietro l’Isteria del 1692

A più di 300 anni dai processi alle streghe di Salem, l'origine di questi eventi rimane stata oggetto di numerose…

27 Ottobre 2024