News

Jack-o’-lantern: l’oscura leggenda che ha dato il via alla tradizione di Halloween

Le zucche con facce macabre e illuminate da candele sono un segno sicuro della stagione di Halloween. La pratica di decorare le lanterne ha avuto origine in Irlanda, infatti il nome Jack-o-lantern deriva proprio da una leggenda irlandese su un uomo di nome Stingy Jack. Da qui questa tradizione è stata tramandata in America ed è diventata l’immagine ufficiale della notte di Halloween.

Secondo la storia, Stingy Jack invitò il Diavolo a bere qualcosa con lui. Fedele al suo nome, Stingy Jack non voleva pagare per il suo drink, così convinse il diavolo a trasformarsi in una moneta che Jack avrebbe potuto usare per comprare i loro drink. Una volta che il Diavolo si è trasformato, Jack lo ha bloccato impedendogli di uscire di nuovo e tornare alla forma originale. L’uomo ha di nuovo ingannato una seconda volta il Diavolo facendogli promettere che non rivendicasse la sua anima.

 

L’oscura leggenda che ha iniziato la tradizione di Jack-o-lantern e a Halloween

Quando fu arrivata per Jack l’ora di morire, Dio non gli permise di andare in Paradiso in quanto definito un uomo sgradevole. Anche il Diavolo ha mantenuto la sua promessa e non fece entrare l’uomo all’Inferno. Gli venne dato all’uomo un pezzo di carbone che poi ha usato in una lanterna per vagare sulla terra. Le persone in Irlanda e Scozia hanno iniziato a intagliare facce su rape e patate per spaventare Stingy Jack e altri spiriti lontano dalle loro case.

Gli immigrati di questi paesi portarono con sé la tradizione quando arrivarono negli Stati Uniti. Presto scoprirono che le zucche, un frutto originario dell’America, sono perfette jack-o’-lantern. La popolazione scolpisce jack-o’-lantern da secoli. E questo Halloween, il 44% degli americani ha intenzione di intagliare una zucca.

Foto di Bany_MM da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024