Il livello degli oceani, e dei mari, sta aumentando e non un mito. Esempi banali possono essere le spiagge italiane che stanno sempre più perdendo spiaggia utilizzabile, ma ce ne sono di più drammatici. Come da titolo, si sta parlando di Jakarta ovvero la città che più sta soffrendo questo fenomeno, si tratta della città che più sta affondando tanto che secondo gli esperti più di un terzo sarà sommersa entro il 2050.
Le cause sono diverse, ma tutte riguardano il fenomeno sopracitato. Decenni di esaurimento incontrollato ed eccessivo delle riserve idriche presenti nel sottosuolo della regione unito all’innalzamento del livello del Mare di Java e lo sconvolgimento del modelli meteorologici hanno causato questo. Molte delle parti della città si trovano attualmente sommerse e il peggio deve ancora arrivare, e arriverà fin troppo presto.
Ecco delle parole dette da alcuni abitanti della città: “La capitale del nostro paese si sposterà sull’isola del Borneo“, “Sono quasi annegato nel 2007 – tutte le mie cose sono state spazzate via e ho dovuto ricominciare da capo“, “Quando sono arrivate le alluvioni, tremavo.”
Come detto, la colpa è anche di come l’insediamento si è evoluto negli anni. Per esempio, nella parte settentrionale della città non sono presenti tubature idriche e quindi la popolazione ha estratto l’acqua direttamente dalle falde acquifere e questo ha portato ad uno sprofondamento della zona; certe parti si trovano attualmente sotto 4 metri dal livello del mare. Jakarta dove essere un monito, un chiaro segno dei tempi che verranno.
Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare la nostra…
Secondo una nuova ricerca riportata da El Confidencial, New York rischia un aumento del livello del mare fino a 3…
Negli ultimi anni, un numero crescente di studi scientifici ha acceso i riflettori su una possibile correlazione tra l’uso precoce…
Un nuovo filone di ricerca sta rivoluzionando il modo in cui guardiamo allo sviluppo cognitivo nella sindrome di Down. Gli…
Meta (la società madre di Facebook, Instagram e WhatsApp) ha annunciato che a partire da fine maggio 2025 inizierà a…
Ebbene sì, avete letto bene, WhatsApp sta portando in campo una funzione che permette agli utenti di creare gruppi senza…