News

L’ultimo jumbo jet 747 di Boeing va in pensione dopo 50 anni di attività

Dopo 50 anni nel cielo, l’onnipresente Boeing 747 ha raggiunto la fine della sua pista. Nello stabilimento Boeing di Everett, Washington, è previsto che l’ultimo 747 lasci il suo enorme hangar destinato al cliente cargo aereo Atlas Air Worldwide Holdings.

L’aereo, il 1.574esimo jumbo jet della Boeing, effettuerà il suo volo di prova prima di essere verniciato e consegnato all’inizio del prossimo anno. “È un’occasione triste“, ha detto Jon Sutter, nipote del progettista di aerei Boeing Joe Sutter, noto come il padre del 747.

Boeing afferma che l’impianto in cui vengono assemblati i 747 è l’edificio più grande (in volume) del mondo. Fu costruito originariamente per l’inizio della produzione del 747 nel 1967, con il primo volo commerciale del jumbo jet nel 1970. mondo. Le versioni commerciali del 747 potevano facilmente trasportare oltre 400 passeggeri, con un’autonomia che poteva raggiungere le 8.000 miglia nautiche.

L’attore americano John Travolta si trova di fronte al primo aereo di linea 747-400 Extended Range di produzione consegnato alla Qantas Airways australiana a Everett, Washington, il 30 ottobre 2002. Travolta, pilota commerciale qualificato per pilotare numerosi aerei tra cui il 747 aereo di linea, è Ambasciatore di buona volontà di Qantas. Recentemente ha completato un tour mondiale di 41.632 miglia volando con il suo aereo di linea 707 di sua proprietà.

L’attuale 747, noto come 747-8, è stato annunciato nel novembre 2005, con la prima versione cargo consegnata nell’agosto 2011. Le versioni passeggeri del 747 sono state ritirate dalle flotte commerciali anni fa, mentre la versione cargo del aereo continua a volare.

Con l’abbandono del 747, gli unici altri jet wide-body di Boeing sono il 787 Dreamliner e il 777, il più grande aereo bireattore del mondo. Tuttavia, la versione di nuova generazione del 777, soprannominata 777X, è stata ritardata più volte, mentre Boeing afferma che le prime consegne inizieranno nel 2025, a seguito della certificazione FAA. Il 777X può ospitare 426 passeggeri, con un’autonomia di oltre 7.285 miglia nautiche.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025

Mistero delle lacrime emotive: perché solo gli umani piangono per le emozioni?

Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…

18 Gennaio 2025