News

L’ultimo jumbo jet 747 di Boeing va in pensione dopo 50 anni di attività

Dopo 50 anni nel cielo, l’onnipresente Boeing 747 ha raggiunto la fine della sua pista. Nello stabilimento Boeing di Everett, Washington, è previsto che l’ultimo 747 lasci il suo enorme hangar destinato al cliente cargo aereo Atlas Air Worldwide Holdings.

L’aereo, il 1.574esimo jumbo jet della Boeing, effettuerà il suo volo di prova prima di essere verniciato e consegnato all’inizio del prossimo anno. “È un’occasione triste“, ha detto Jon Sutter, nipote del progettista di aerei Boeing Joe Sutter, noto come il padre del 747.

Boeing afferma che l’impianto in cui vengono assemblati i 747 è l’edificio più grande (in volume) del mondo. Fu costruito originariamente per l’inizio della produzione del 747 nel 1967, con il primo volo commerciale del jumbo jet nel 1970. mondo. Le versioni commerciali del 747 potevano facilmente trasportare oltre 400 passeggeri, con un’autonomia che poteva raggiungere le 8.000 miglia nautiche.

L’attore americano John Travolta si trova di fronte al primo aereo di linea 747-400 Extended Range di produzione consegnato alla Qantas Airways australiana a Everett, Washington, il 30 ottobre 2002. Travolta, pilota commerciale qualificato per pilotare numerosi aerei tra cui il 747 aereo di linea, è Ambasciatore di buona volontà di Qantas. Recentemente ha completato un tour mondiale di 41.632 miglia volando con il suo aereo di linea 707 di sua proprietà.

L’attuale 747, noto come 747-8, è stato annunciato nel novembre 2005, con la prima versione cargo consegnata nell’agosto 2011. Le versioni passeggeri del 747 sono state ritirate dalle flotte commerciali anni fa, mentre la versione cargo del aereo continua a volare.

Con l’abbandono del 747, gli unici altri jet wide-body di Boeing sono il 787 Dreamliner e il 777, il più grande aereo bireattore del mondo. Tuttavia, la versione di nuova generazione del 777, soprannominata 777X, è stata ritardata più volte, mentre Boeing afferma che le prime consegne inizieranno nel 2025, a seguito della certificazione FAA. Il 777X può ospitare 426 passeggeri, con un’autonomia di oltre 7.285 miglia nautiche.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025