News

L’ultimo jumbo jet 747 di Boeing va in pensione dopo 50 anni di attività

Dopo 50 anni nel cielo, l’onnipresente Boeing 747 ha raggiunto la fine della sua pista. Nello stabilimento Boeing di Everett, Washington, è previsto che l’ultimo 747 lasci il suo enorme hangar destinato al cliente cargo aereo Atlas Air Worldwide Holdings.

L’aereo, il 1.574esimo jumbo jet della Boeing, effettuerà il suo volo di prova prima di essere verniciato e consegnato all’inizio del prossimo anno. “È un’occasione triste“, ha detto Jon Sutter, nipote del progettista di aerei Boeing Joe Sutter, noto come il padre del 747.

Boeing afferma che l’impianto in cui vengono assemblati i 747 è l’edificio più grande (in volume) del mondo. Fu costruito originariamente per l’inizio della produzione del 747 nel 1967, con il primo volo commerciale del jumbo jet nel 1970. mondo. Le versioni commerciali del 747 potevano facilmente trasportare oltre 400 passeggeri, con un’autonomia che poteva raggiungere le 8.000 miglia nautiche.

L’attore americano John Travolta si trova di fronte al primo aereo di linea 747-400 Extended Range di produzione consegnato alla Qantas Airways australiana a Everett, Washington, il 30 ottobre 2002. Travolta, pilota commerciale qualificato per pilotare numerosi aerei tra cui il 747 aereo di linea, è Ambasciatore di buona volontà di Qantas. Recentemente ha completato un tour mondiale di 41.632 miglia volando con il suo aereo di linea 707 di sua proprietà.

L’attuale 747, noto come 747-8, è stato annunciato nel novembre 2005, con la prima versione cargo consegnata nell’agosto 2011. Le versioni passeggeri del 747 sono state ritirate dalle flotte commerciali anni fa, mentre la versione cargo del aereo continua a volare.

Con l’abbandono del 747, gli unici altri jet wide-body di Boeing sono il 787 Dreamliner e il 777, il più grande aereo bireattore del mondo. Tuttavia, la versione di nuova generazione del 777, soprannominata 777X, è stata ritardata più volte, mentre Boeing afferma che le prime consegne inizieranno nel 2025, a seguito della certificazione FAA. Il 777X può ospitare 426 passeggeri, con un’autonomia di oltre 7.285 miglia nautiche.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024