News

Juno scatta una splendida foto dove Giove sembra un dipinto

La sonda orbitante Juno, che orbita attorno a Giove dal Luglio del 2016, ha inviato sulla Terra una magnifica immagine che ritrae il gigante gassoso come se fosse null’altro che un acquerello di fantasia.

La NASA ha condiviso questa immagine, scattata lo scorso 17 febbraio, sul suo sito e sui suoi canali social, permettendoci di ammirare Giove in questa veste davvero particolare. Il passaggio ravvicinato della sonda al pianeta, ci mostra infatti un notevole quantitativo di dettagli delle nuvole e dell’atmosfera irrequieta di Giove.

 

Le nuvole di Giove come un acquerello nella foto di Juno

Ad elaborare l’immagine, per poi essere invita all’agenzia spaziale statunitense, è Gerald Eichstädt, un semplice cittadino che ha deciso di aderire al programma di Citizen Science della NASA, attraverso il quale chiunque può scegliere di collaborare attivamente con la NASA nelle sue ricerche scientifiche.

Nell’immagine di Juno, possiamo distinguere chiaramente alcune caratteristiche peculiari di Giove, come le tumultuose regioni settentrionali e le caratteristiche bande della sua atmosfera. Le bande in particolare sono oggetto di studio da parte di Juno sin dall’inizio della sua missione attorno al pianeta. Sono formate da particelle di foschia che galleggiano sopra le nuvole sottostanti.

L’immagine è stata scattata dalla sonda orbitante durante il suo 25° sorvolo ravvicinato a Giove, mentre si trovava quindi a “solo” 25.120 km dall’atmosfera del pianeta, con le sue caratteristiche e turbolente nuvole.

Immagini: NASA / Mission Juno

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024