News

La Base della Via Lattea: ecco il nome del punto di atterraggio della sonda cinese sul lato nascosto della Luna

L’Agenzia Spaziale Cinese ha scelto il nome del luogo in cui è atterrata la Chang’e-4. Il suo nome ufficiale è “Statio Tianhe”, un misto di cinese mandarino e latino che da come significato “La Base della Via Lattea“.

Il nome è stato dichiarato in una conferenza a Pechino ed oltre a quello del sito di atterraggio, sono stati nominati anche tre crateri ed un altura nelle vicinanze. I nomi sono stati concordati dalla China National Space Administration, l’Accademia Cinese delle Scienze e l’Unione Astronomica Internazionale.

I nomi scelti per il sito d’atterraggio e per i luoghi li attorno richiamano la tradizione popolare cinese, ed alludono ad un racconto popolare di due amanti che si incontrano sulla Luna. Il termine cinese Tianhe significa Via Lattea, la cui traduzione letterale è “cielo-fiume” in mandarino. Mentre “Statio” è la parte latina, che significa base, il nome del sito di atterraggio è dunque La base della Via Lattea. I tre crateri vicino al luogo di sbarco sono stati chiamati Zhinu (ragazza tessitrice), Hegu (tamburo del fiume) e Tianjin.

I nomi alludono all’antico racconto di folclore della “ragazza tessitrice” e del suo amante esiliato. I due amanti sono separati dalla Via Lattea e possono incontrarsi solo una volta all’anno su un ponte formato da gazze, noto come Queqiao, il nome dato al satellite della Cina sul lato oscuro della Luna. Questi sono anche i nomi, nella tradizionale astronomia cinese, di alcune stelle in importanti costellazioni.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024