News

La cometa NEOWISE nelle straordinarie immagini di Hubble

La cometa più famosa di queste ultime settimane è stata immortalata dal telescopio spaziale Hubble, gestito in collaborazione da NASA ed ESA. Si tratta delle immagini scattate più da vicino a C/2020 F3 NEOWISE, dopo che questa e passata davanti al Sole. Le immagini sono state scattate lo scorso 8 agosto e mostrano la cometa NEOWISE frontalmente, rendendo ben visibile lo strato che circonda il nucleo e che si dissolve nella coda di polveri.

 

La cometa NEOWISE in tutto il suo splendore grazie ad Hubble

La cometa Neowise è stata la più luminosa cometa visibile nel nostro emisfero dopo quella di Hale-Bopp nel 1997. Viaggiando a 60 km/s, la cometa si sta ora allontanando verso i confini del sistema solare e, dopo essersi avvicinata al massimo al Sole il 3 luglio, non vi tornerà più per almeno 7000 anni.

Con queste immagini Hubble ci regala la prima immagine ad alta risoluzione di una cometa, fotografata così da vicino. Inoltre le preziose immagini mostrano come questo sia stato possibile. A differenza di altre comete, come la recente ATLAS, il nucleo di questa cometa è rimasti intatto dopo il suo avvicinamento al Sole.

 

Importanti informazioni sulle code delle comete

Anche se il nucleo non è stato direttamente fotografato da Hubble, sappiamo che ha un diametro al massimo di 4,8 km. Dalle immagini è però ben visibile una parte della nube di polveri e gas che avvolge il nucleo assieme ad un paio di getti che dal nucleo si diramano in direzione opposta. Questi getti sono il risultato della sublimazione del ghiaccio sotto la superficie.

Le foto di Hubble mostrano inoltre il colore della coda della cometa NEOWISE ed il suo cambiamento man mano che essa si allontana dal Sole. Grazie a queste immagini dunque possiamo aumentare la nostra comprensione di come il calore della nostra stella influenzi il contenuto e la struttura della coda delle comete.

I ricercatori sono dunque al lavoro sulle immagini ed i dati di Hubble per cercare di carpire i segreti e le proprietà della coda della cometa NEOWISE.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Sclerosi multipla e dieta chetogenica: come l’alimentazione può variare i sintomi

La dieta chetogenica, originariamente sviluppata per il trattamento dell'epilessia, sta guadagnando attenzione per il suo potenziale effetto positivo in diverse…

10 Novembre 2024

Yinhun: il misterioso rito cinese del matrimonio con i morti

Il termine yinhun, letteralmente "anima femminile", indica in Cina una pratica antica e complessa che prevede la celebrazione di matrimoni…

10 Novembre 2024

Colazione e Metabolismo: le scelte alimentari basate sul sesso possono ottimizzare la nostra energia

La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…

10 Novembre 2024

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024