News

La Corea del Nord ha fatto esplodere una bomba atomica pari a 17 Hiroshima

I dati di un satellite giapponese mostrano che l’esplosione di un test nucleare nella Corea del Nord nel 2017 è stata 17 volte più potente della bomba di Hiroshima. La Corea del Nord ha stimato che l’arma nucleare, testata nel 2017, aveva causato un’esplosione tra i 50 e i 70 chilotoni di potenza ma nel frattempo, una revisione ha indicato che questa cifra ha superato i 400 kilotoni.

Ora, un team di scienziati, guidato da KM Sreejith dell’Indian Space Research Organization (ISRO), ha utilizzato i dati satellitari per analizzare lo spostamento del terreno in questa esplosione, che indicava una resa compresa tra 245 e 271 kilotonnellate.

Sarebbe circa 17 volte più potente della bomba di Little Boy (15 kilotoni) usata dagli Stati Uniti per distruggere la città giapponese di Hiroshima nel 1945.

Il gruppo ha utilizzato i dati del satellite giapponese ALOS-2, che presenta un potente radar ad apertura sintetica, PALSAR-2, utilizzato per la cartografia e lo spostamento della superficie in cui è stato condotto il test della bomba H, secondo il US Geological Survey.

Il satellite ha misurato un cambiamento di alcuni metri sulla superficie della montagna sopra il punto di detonazione, spostando il fianco del picco di Mantapsan di circa mezzo metro. Di conseguenza, il team stima che l’esplosione sia avvenuta a circa 540 metri sotto la cima, creando una cavità all’interno della montagna con un angolo di 66 gradi.

I radar basati su satellite sono potenti strumenti per misurare i cambiamenti nella superficie terrestre e per stimare la posizione e la resa dei test nucleari sotterranei“, ha affermato Sreejith, autore principale dello studio pubblicato su Geophysical Journal International, una pubblicazione della Royal Astronomical Society. 

 

Rapporti non sempre idialliaci

I negoziati tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord sono stati congelati dal vertice tra Donald Trump e Kim Jong-un lo scorso febbraio, sebbene i due leader abbiano fatto uno sforzo per far avanzare il processo in una nuova riunione di frontiera a giugno tra le due Coree.

Pyongyang ha chiesto a Washington di alleggerire le sanzioni imposte come ritorsione per i test sulle armi nucleari, ma Trump ha affermato che qualsiasi cambiamento di posizione dovrebbe essere preceduto da misure di disarmo nucleare.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024