Recentemente è stata emessa una sentenza a dir poco storica della Corte Suprema americana, che ha stabilito che molte aree orientali della zona dell‘Oklahoma, per una popolazione complessiva di quasi 2 milioni di persone, fa parte di una riserva dei nativi americani. Ciò ovviamente porterà a enormi modifiche non solo dal punto di vista burocratico ed amministrativo, ma anche per la criminalità e sul fronte fiscale, con cambiamenti notevoli e da tenere in considerazione.
L’argomento posto in questione alla Corte Suprema era il seguente: la riserva Creek ha continuato a esistere anche dopo che l’Oklahoma è divenuto uno Stato? La risposta è stata sì, con 5 voti a 4, e pertanto ha segnato probabilmente la miglior vittoria legale fino ad ora per i nativi americani. «Oggi ci viene chiesto se i territori rimangono una riserva Indiana come promesso dai trattati, in particolare per quanto riguarda la legge criminale federale», ha scritto Gorsuch, un uomo che ha appoggiato le tribù. «Siccome il Congresso non ha mai detto altro, dobbiamo far sì che il Governo si attenga alla parola data».
Sicuramente anche la reazione dei nativi americani è stata molto evidente, con grande felicità e stupore per aver vinto questa battaglia legale: «Oggi la Corte Suprema ha mantenuto la promessa sacra di una riserva protetta che gli Stati Uniti avevano fatto alla nazione Muscogee (Creek)», ha commentato la tribù con una dichiarazione resa pubblica dopo la sentenza. «La decisione di oggi ci permette di onorare i nostri antenati mantenendo la sovranità e i confini territoriali».
Voglia di fare shopping di prodotti tecnologici? Amazon è ciò che fa al caso vostro. Migliaia di dispositivi, dagli auricolari…
WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni AI avanzate. Dopo aver annunciato l'arrivo del "Private Processing", una serie…
Un nuovo studio pubblicato su arXiv riporta l’attenzione sull’enigmatico Pianeta Nove, l’ipotetico gigante ghiacciato ai confini estremi del Sistema Solare.…
Nel mondo sempre connesso dei social media, gli adolescenti trovano uno spazio dove esprimersi, relazionarsi e costruire la propria identità.…
Per oltre due secoli, la matematica ha dovuto arrendersi all’idea che le equazioni polinomiali di quinto grado o superiore non potessero…
Oppo Reno 13 FS è uno smartphone di fascia media che riesce a distinguersi dalla massa per la sua versatilità, ovvero…