News

La grande anticonformità: una teoria spiega la roccia mancante dalla crosta terrestre

Studiando la terra sotto i nostri piedi i geologi sono riusciti a risolvere diversi misteri, a mettere in ordine cronologico i diversi eventi che si sono susseguiti nel corso della vita del nostro pianeta. Ovviamente non si conosce ancora tutto e uno dei più grandi vuoti a cui gli esperti sono andati incontro prende il nome di La grande anticonformità. Quest’ultima consiste nella scomparsa di grande pezzi di roccia dalla crosta terrestre che per i geologi è come un buco temporale nella storia.

Si tratta di una discontinuità nel registro sedimentario e una nuova teoria proposto in ambito scientifico sta indicando una preciso colpevole per tutto questo. C’è stato un tempo in cui la Terra era completamente ricoperta di ghiaccio e in quel momento potrebbero esserci stati degli sconvolgimenti geologici che hanno causato fratture come quelle del Grand Canyon o simili.

 

Roccia e ghiaccio

Lo studio sostiene che grandi quantità di roccia a livello globale sono stati strappati via dalla loro posizione iniziale. Il dottor Brenhin Keller del centro di Geochronologia di Berkeley ha cercato di quantificare la roccia mancante e il risultato è abbastanza sorprendente. Il calcolo è di 1 miliardo di chilometri cubici di terreno mancante in più rispetto a quello che si pensava finora risalente al periodo pre-Cambriano.

Nell’epoca nota come Fanerozoica ci fu un’erosione eccessiva dei materiali rocciosi che con l’arrivo delle grandi glaciazioni hanno creato enormi squarci nella crosta terrestre. Con i successivi cicli ci fu un trasporto dei materiali verso gli oceani creando quella che come detto poc’anzi è nota come La grande anticonformità; uno degli esempi più lampanti è il caratteristico aspetto della Groenlandia.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti, proprio per…

26 Dicembre 2024

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…

26 Dicembre 2024

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…

26 Dicembre 2024

Consumo moderato di vino e salute cardiovascolare: nuove prove e benefici

Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…

26 Dicembre 2024

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024