Categorie: News

La Luna Blu di Halloween sarà uno straordinario evento

Quest’anno si verificherà un evento molto particolare e suggestivo, per la prima volta dopo parecchi anni ci sarà la luna piena ad Halloween. La luna piena cade ad Halloween solo una volta ogni 19 anni. Non solo, ma questo plenilunio di fine ottobre coinciderà anche con la Luna Blu.

 

La Luna Blu del Cacciatore

Una luna dunque davvero particolare quella di Halloween, che si vede rubare anche il nome assegnato dai nativi americani al plenilunio del mese di ottobre. Gli Algonchini erano infatti soliti chiamare la luna di ottobre come luna del raccolto, ma ad ottobre ci saranno ben due lune piene e la luna del raccolto sarà quella del 1° ottobre. Ad ottobre avremo dunque un plenilunio il 1° giorno del mese ed uno l’ultimo giorno del mese e quest’ultimo prenderà dunque il nome di luna del cacciatore.

 

Le diverse tipologie: stagionale e mensile, nel 2048 le avremo entrambe

Il nome Luna Blu non ha nulla a che fare con il colore della Luna. Ogni due o tre anni abbiamo 13 lune piene in un anno, in questo modo è probabile che si verifichino due lune piene in un dato mese e la seconda luna piena dello stesso mese viene tradizionalmente chiamata luna blu.

Un’altra definizione è quella stilata nel 1528 che la indica come la terza luna piena di un quartetto di pleniluni che si verifica all’interno della stessa stagione, come è accaduto nella primavera del 2019.

Molto più raro è invece il verificarsi di entrambe le tipologie di luna blu, mensile e stagionale, nello stesso anno. Per poter assistere infatti al verificarsi di questo evento, dovremo attendere sino al 2048, in cui avremo una luna blu mensile a Gennaio ed una stagionale ad Agosto.

Immagini: Foto di Okan Caliskan da Pixabay

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024