News

La Luna ha livelli di radiazioni pericolosi, secondo una nuova misurazione

I futuri esploratori della Luna saranno bombardati da due o tre volte più radiazioni degli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, un pericolo per la salute che richiederà rifugi appositi, secondo un gruppo di scienziati. Il lander cinese sul lato opposto della luna sta fornendo le prime misurazioni complete dell’esposizione alle radiazioni dalla superficie lunare, informazioni vitali per la NASA ed altri che mirano a inviare astronauti per l’esplorazione.

 

Le alte radiazioni della Luna

Un team cinese-tedesco ha riportato i dati sulle radiazioni raccolti dal lander, chiamato Chang’e 4, sulla rivista statunitense Science Advances. “Questo è un risultato immenso, nel senso che ora abbiamo un set di dati che possiamo usare per confrontare le nostre radiazioni” e capire meglio il potenziale rischio per le persone sulla luna, ha detto Thomas Berger, un fisico dell’istituto di medicina dell’Agenzia spaziale tedesca .

Gli astronauti riceverebbero da 200 a 1.000 volte più radiazioni sulla luna di quanto sperimentiamo sulla Terra, o da cinque a 10 volte di più rispetto ai passeggeri di un volo transatlantico, ha osservato Robert Wimmer-Schweingruber della Christian-Albrechts University di Kiel, in Germania. “La differenza è, tuttavia, che non siamo su un volo simile per tutto il tempo che lo sarebbero gli astronauti quando esplorano la luna. Gli esseri umani non sono fatti per questi livelli di radiazioni e dovrebbero proteggersi quando sono sulla luna”, ha aggiunto.

I livelli di radiazione dovrebbero essere più o meno gli stessi su tutto il satellite naturale, tranne che vicino alle pareti dei crateri profondi, dove sono più bassi, pertanto tali luoghi potrebbero ottimamente fungere da rifugio temporaneo contro le radiazioni.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

I satelliti: un nuovo alleato per la medicina e la salute pubblica

Mentre l'espansione urbana riduce gli spazi verdi, emergono nuove soluzioni per salvaguardare la salute pubblica, grazie all'uso innovativo dei satelliti.…

19 Novembre 2024

Alzheimer: il ruolo delle proteine ​​chiave nell’analisi del liquido cerebrospinale

L'Alzheimer, una delle principali cause di demenza, è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce milioni di persone in tutto il…

19 Novembre 2024

NMDA e la stabilizzazione dell’attività cerebrale: un pilastro della neurotrasmissione

Il recettore NMDA è un canale ionico attivato dal glutammato e dalla glicina o D-serina, che funzionano come co-agonisti. Per…

18 Novembre 2024

Colesterolo fluttuante e rischio di demenza: un collegamento emergente

Tradizionalmente, il colesterolo è stato considerato un parametro statico, valutato in un momento specifico per determinare il rischio cardiovascolare. Tuttavia,…

18 Novembre 2024

Amazon: una marea di prodotti hi-tech in super offerta

Il Black Friday si avvicina e Amazon ha deciso già di sfoderare l'artiglieria pesante. In queste ore, l'e-commerce ha lanciato…

18 Novembre 2024

Esaurimento mentale e comportamento aggressivo: un legame complesso

L'esaurimento mentale, noto anche come burnout o affaticamento mentale, è una condizione psicologica caratterizzata da un intenso stato di stanchezza…

17 Novembre 2024