News

La malattia del cervello diffusa dalle zecche ha raggiunto il Regno Unito

Nonostante la vaccinazione, l’igiene e la prevenzione di malattie e virus è sempre costante in tutto il mondo, con piani di sanità continuamente rivisitati e aggiornati, spuntano sempre nuove forme di malattie nuove che eludono le difese finora messe in atto. Un esempio è una nuova malattia infettiva che può danneggiare il cervello e si diffonde alle persone con punture di zecche ed è stata identificata per la prima volta anche nelle zecche nel Regno Unito.

 

La malattia infettiva dovuta da zecche

Public Health England (PHE) afferma di aver confermato casi di virus dell’encefalite trasmessa da zecche provenienti in due specifici luoghi nel Regno Unito: la foresta di Thetford e un’area al confine tra Hampshire e Dorset.

Infatti, persone che trascorrono del tempo camminando nelle aree di campagna dove si possono trovare zecche infette sono a rischio di essere morsi e prendere malattie che portano. Comunque sia, questo virus dell’encefalite da zecche è già in circolazione nell’Europa continentale e in Scandinavia, oltre che in Asia, e ora si è diffuso anche nel Regno Unito.

La popolazione comunque può stare tranquilla, in quanto il rischio per l’uomo è relativamente basso. Nick Phin, di Public Health England, ha dichiarato infatti: “Questi sono i primi risultati della ricerca e indicano la necessità di ulteriori lavori. Tuttavia, il rischio per il grande pubblico è attualmente valutato molto basso. “

La maggior parte delle persone che contraggono il virus non presenteranno segnali o al massimo solo lievi sintomi tipo quelli dell’influenza, con rarissimi casi di vere e proprie complicanze del cervello.

Il dottor Phin ha dichiarato: “Stiamo ricordando alle persone di essere” attente alle zecche “e di prendere precauzioni da zecche, in particolare quando si visita o si lavora in aree con erba lunga come boschi, brughiere e parchi”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024