Nonostante la vaccinazione, l’igiene e la prevenzione di malattie e virus è sempre costante in tutto il mondo, con piani di sanità continuamente rivisitati e aggiornati, spuntano sempre nuove forme di malattie nuove che eludono le difese finora messe in atto. Un esempio è una nuova malattia infettiva che può danneggiare il cervello e si diffonde alle persone con punture di zecche ed è stata identificata per la prima volta anche nelle zecche nel Regno Unito.
Public Health England (PHE) afferma di aver confermato casi di virus dell’encefalite trasmessa da zecche provenienti in due specifici luoghi nel Regno Unito: la foresta di Thetford e un’area al confine tra Hampshire e Dorset.
Infatti, persone che trascorrono del tempo camminando nelle aree di campagna dove si possono trovare zecche infette sono a rischio di essere morsi e prendere malattie che portano. Comunque sia, questo virus dell’encefalite da zecche è già in circolazione nell’Europa continentale e in Scandinavia, oltre che in Asia, e ora si è diffuso anche nel Regno Unito.
La popolazione comunque può stare tranquilla, in quanto il rischio per l’uomo è relativamente basso. Nick Phin, di Public Health England, ha dichiarato infatti: “Questi sono i primi risultati della ricerca e indicano la necessità di ulteriori lavori. Tuttavia, il rischio per il grande pubblico è attualmente valutato molto basso. “
La maggior parte delle persone che contraggono il virus non presenteranno segnali o al massimo solo lievi sintomi tipo quelli dell’influenza, con rarissimi casi di vere e proprie complicanze del cervello.
Il dottor Phin ha dichiarato: “Stiamo ricordando alle persone di essere” attente alle zecche “e di prendere precauzioni da zecche, in particolare quando si visita o si lavora in aree con erba lunga come boschi, brughiere e parchi”.
WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…
Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…
L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…
Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…
La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…
La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…