News

La malattia del cervello diffusa dalle zecche ha raggiunto il Regno Unito

Nonostante la vaccinazione, l’igiene e la prevenzione di malattie e virus è sempre costante in tutto il mondo, con piani di sanità continuamente rivisitati e aggiornati, spuntano sempre nuove forme di malattie nuove che eludono le difese finora messe in atto. Un esempio è una nuova malattia infettiva che può danneggiare il cervello e si diffonde alle persone con punture di zecche ed è stata identificata per la prima volta anche nelle zecche nel Regno Unito.

 

La malattia infettiva dovuta da zecche

Public Health England (PHE) afferma di aver confermato casi di virus dell’encefalite trasmessa da zecche provenienti in due specifici luoghi nel Regno Unito: la foresta di Thetford e un’area al confine tra Hampshire e Dorset.

Infatti, persone che trascorrono del tempo camminando nelle aree di campagna dove si possono trovare zecche infette sono a rischio di essere morsi e prendere malattie che portano. Comunque sia, questo virus dell’encefalite da zecche è già in circolazione nell’Europa continentale e in Scandinavia, oltre che in Asia, e ora si è diffuso anche nel Regno Unito.

La popolazione comunque può stare tranquilla, in quanto il rischio per l’uomo è relativamente basso. Nick Phin, di Public Health England, ha dichiarato infatti: “Questi sono i primi risultati della ricerca e indicano la necessità di ulteriori lavori. Tuttavia, il rischio per il grande pubblico è attualmente valutato molto basso. “

La maggior parte delle persone che contraggono il virus non presenteranno segnali o al massimo solo lievi sintomi tipo quelli dell’influenza, con rarissimi casi di vere e proprie complicanze del cervello.

Il dottor Phin ha dichiarato: “Stiamo ricordando alle persone di essere” attente alle zecche “e di prendere precauzioni da zecche, in particolare quando si visita o si lavora in aree con erba lunga come boschi, brughiere e parchi”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…

28 Marzo 2025

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…

28 Marzo 2025

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…

28 Marzo 2025

Cancro al cavo orale: l’aumento a causa delle bibite

Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…

28 Marzo 2025

Protossido di azoto: il “gas esilarante” che mette a rischio la salute dei giovani

L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni neurologici. Questo…

28 Marzo 2025

iPhone: ora WhatsApp può diventare app predefinita per chiamate e messaggi

Dopo aver aggiunto una marea di novità che rendono WhatsApp sempre più funzionale, Meta è pronta a fare un altro…

28 Marzo 2025