La matematica non piace a tanti. E lo dimostra il fatto che buona parte degli studenti preferisca iscriversi alle facoltà universitarie umanistiche anziché a quelle ingegneristiche.
La matematica in molti mette addirittura ansia, per cause anche esogene a quelle prettamente scolastiche.
Se vi sentite a disagio per questa ansia da matematica, dovete però sapere che questo malessere esista davvero. A confermarlo sono i ricercatori dell’Università di Cambridge.
I ricercatori hanno coinvolto 2.700 studenti inglesi e italiani con domande per comprendere quale fosse il loro livello di ansia legato alla matematica e alla performance generale.
Dalle risposte dei 1000 allievi italiani intervistati è emerso che le bambine e le ragazze presentano livelli più alti di ansia. Questa differenza potrebbe riflettere anche la presenza di stereotipi di genere che tuttora persistono nella nostra cultura.
Tali stereotipi, che non hanno alcun fondamento scientifico, vedono le donne come meno abili nella matematica.
Dalla ricerca è anche emerso che a patire questo malessere non siano solo quelli che prendono voti bassi in questa materia, ma anche quelli con abilità elevate che riescono a ottenere punteggi alti nei test in questa materia.
A spiegare questo fenomeno è Amy Devine, co-autrice della ricerca:
“Dato che questi bambini sono bravi nei compiti, si rischia fortemente che la loro ansia da matematica passi inosservata a insegnanti e genitori. Che potrebbero prestare attenzione soltanto alla performance scolastica e non ai fattori emozionali”.
Pertanto, anche quelli più bravi finiscono per non iscriversi a quelle scientifiche.
AVM, azienda di punta nel settore dei dispositivi di rete con un forte orientamento verso la tecnologia smart, propone nel…
Negli ultimi tempi, un'immagine satellitare di Google Maps ha scatenato il panico sui social media, mostrando una strana macchia nera…
Se il 2025 sarà ricordato dai fan Apple come l'anno dell'iPhone più sottile mai prodotto dalla mela morsicata, il 2026…
I disturbi alimentari, come l'anoressia nervosa, la bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata, sono patologie complesse che coinvolgono una…
L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…
Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…