News

La medicina ultrapersonalizzata per il caso di Mila Makovec

Esistono, purtroppo, tantissime malattie che possono colpire una persona, alcune diffuse e già conosciute, altre molto rare e dovute a problemi genetici. Questo è il caso di Mila Makovec, una bambina del Colorado di 8 anni, affetta da una rara patologia neurodegenerativa, la malattia di Batten, che gli comprometteva tutte le funzioni principali, soprattutto il nutrirsi, e doveva combattere almeno 30 crisi convulsive al giorno. La progressione del morbo negli USA colpisce 2-4 bambini ogni centomila nati, è rapida e con esito spesso fatale, e non c’è medicina per combatterla.

A Marzo 2017, in un controllo specialistico, è stato capito che la malattia derivava da un problema della copia del gene CLN7, che ostacolava la produzione di un’importante proteina collegata ai lisosomi. Senza quest’ultimi, tutto il materiale di scarto delle cellule si accumulava all’interno del corpo.

 

La medicina ultrapersonalizzata per Mila

Scoperto il problema, Timothy Yu e i colleghi del Boston Children’s Hospital hanno creato un preciso farmaco biologico per le esigenze della bambina, hanno chiesto l’approvazione al Food and Drug Administration americano e hanno iniziato la somministrazione, con ottimi risultati. Il farmaco è stato chiamato milasen, in onore al nome dell’utilizzatrice, ed è il primo caso di medicina ultrapersonalizzata, ovvero la creazione di un farmaco ad-hoc per un singolo caso.

Questo senza dubbio potrebbe essere una importante novità per il futuro del settore, anche se c’è un problema: chi deve pagare la creazione del farmaco? Volendoci milioni di euro, e visto che non sono coperti dall’assicurazione sanitaria, chi è incaricato di pagare questi farmaci? In questo caso specifico, sono stati utilizzati i soldi di due fondazioni, di cui una la Mila’s Miracle Foundation fondata dalla madre, ma rimane il problema in caso di altre situazioni del genere.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024