Negli ultimi cinque anni, gli astronomi hanno seguito uno strano tipo di segnale radio dallo spazio profondo. A giugno, gli astronomi hanno rilevato una rapida raffica di onde radio con uno schema regolare. Gli accademici non sono ancora sicuri del perché esistano o di cosa siano, ma l’origine di questa strana esplosione è nota per essere una galassia nana a più di tre miliardi di anni luce di distanza.
In uno schema ciclico, le onde radio da FRB 121102 vengono emesse durante una finestra di 90 giorni, seguita da un periodo di silenzio di 67 giorni. Questo schema si ripete ogni 157 giorni. All’epoca, il team aveva previsto che, a luglio o agosto, un altro schema si sarebbe ripetuto – cosa che alla fine è accaduta.
Un nuovo articolo scientifico, disponibile su arXiv e che necessita ancora di peer review, conferma la simile frequenza di 161 giorni. I nuovi dati confermano le teorie precedenti secondo cui FRB 121102 sta inviando una raffica di radio ripetuta.
“Penso che troveremo una spiegazione naturale per questi eventi, ma mi piace mantenere una mente aperta e seguire il percorso su cui mi portano le nuove prove“, ha ammesso Adam Deller, astrofisico alla Swinburne University of Technology.
Kaustubh Rajwade, ricercatore dell’Università di Manchester che ha condotto il primo studio per identificare gli FRB ripetitivi, pensa che potremmo trovarci di fronte a una stella di neutroni. “Sulla base della breve durata e dell’alta luminosità delle esplosioni stesse, una buona ipotesi sarebbe una stella di neutroni con un campo magnetico molto alto in orbita attorno a un oggetto compagno“, ha spiegato.
Negli ultimi anni, l'interesse verso il multilinguismo come strumento di supporto nello sviluppo cognitivo è cresciuto notevolmente. Numerosi studi hanno…
Il peyote crestato gigante è un cactus senza spine noto per la sua rara crescita a forma di cresta, dovuta…
Nelle ultime settimane si è molto parlato dell'eliminazione del fact checking da parte di Meta, per quanto riguarda la pubblicazione di…
Il disturbo borderline di personalità (DBP) è una condizione complessa caratterizzata da instabilità emotiva, relazioni interpersonali turbolente e una profonda…
Negli ultimi anni il consumo di latte nell'alimentazione umana è diventato particolarmente discusso, soprattutto per l'impatto ambientale, ma anche per…
L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione e la…