News

La misteriosa onda radio che si verifica ogni 157 giorni si è ripetuta come previsto

Negli ultimi cinque anni, gli astronomi hanno seguito uno strano tipo di segnale radio dallo spazio profondo. A giugno, gli astronomi hanno rilevato una rapida raffica di onde radio con uno schema regolare. Gli accademici non sono ancora sicuri del perché esistano o di cosa siano, ma l’origine di questa strana esplosione è nota per essere una galassia nana a più di tre miliardi di anni luce di distanza.

In uno schema ciclico, le onde radio da FRB 121102 vengono emesse durante una finestra di 90 giorni, seguita da un periodo di silenzio di 67 giorni. Questo schema si ripete ogni 157 giorni. All’epoca, il team aveva previsto che, a luglio o agosto, un altro schema si sarebbe ripetuto – cosa che alla fine è accaduta.

 

Le onde radio “estive”

Un nuovo articolo scientifico, disponibile su arXiv e che necessita ancora di peer review, conferma la simile frequenza di 161 giorni. I nuovi dati confermano le teorie precedenti secondo cui FRB 121102 sta inviando una raffica di radio ripetuta.

Penso che troveremo una spiegazione naturale per questi eventi, ma mi piace mantenere una mente aperta e seguire il percorso su cui mi portano le nuove prove“, ha ammesso Adam Deller, astrofisico alla Swinburne University of Technology.

Kaustubh Rajwade, ricercatore dell’Università di Manchester che ha condotto il primo studio per identificare gli FRB ripetitivi, pensa che potremmo trovarci di fronte a una stella di neutroni. “Sulla base della breve durata e dell’alta luminosità delle esplosioni stesse, una buona ipotesi sarebbe una stella di neutroni con un campo magnetico molto alto in orbita attorno a un oggetto compagno“, ha spiegato.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024